Il club bianconero è a caccia di un difensore e pensa a un ex della Serie A: stesso obiettivo anche del Diavolo, obiettivo prestito.
Mancano due mesi alla sessione invernale del calciomercato e le società stanno già studiando alcune operazioni da mettere a segno. Il Milan è tra le più attive, perché ha alcune note esigenze.
A Stefano Pioli manca un vero vice Theo Hernandez, Davide Bartesaghi è troppo giovane e inesperto per avere una grande responsabilità. Nelle poche apparizioni si è comportato bene, però la dirigenza sta lavorando per portare Juan Miranda a Milanello già a gennaio. Lo spagnolo va in scadenza a giugno 2024 e l’obiettivo minimo è quello di assicurarselo a parametro zero per la prossima stagione, ma si proverà ad anticipare il trasferimento versando al Real Betis 3-4 milioni di euro.
Calciomercato Milan, sfida con la Juventus per un difensore
Ma a gennaio il Milan potrebbe ritrovarsi a dover prendere anche un centrale difensivo. Pierre Kalulu contro il Napoli ha accusato una lesione del tendine retto femorale sinistro e, in caso di operazione, potrebbe rimanere fuori per circa 4 mesi. Inoltre, bisogna considerare pure gli acciacchi del quasi 35enne Simon Kjaer e la scarsa esperienza di Marco Pellegrino (anche lui infortunato e out per circa 40 giorni).
Tra i nomi nella lista del triade Moncada-D’Ottavio-Furlani c’è anche quello di Jakub Kiwior, vecchia conoscenza della Serie A. Il 23enne polacco ha giocato nello Spezia tra il 2021 e il 2o22, poi nel gennaio scorso si è trasferito all’Arsenal per 25 milioni di euro. Mikel Arteta con lo considera una prima scelta e pertanto potrebbe non opporsi a una cessione nel mercato invernale.
Oltre al Milan, anche la Juventus lo ha messo nel mirino per rinforzare la propria difesa. Kiwior in bianconero potrebbe esser l’erede di Alex Sandro, che va in scadenza di contratto e che molto probabilmente non rinnoverà. Il brasiliano compirà 33 anni a gennaio e la sensazione è che il club bianconero non voglia confermarlo per il futuro. Anzi, valuterà offerte già per gennaio se ne dovessero arriverà.
Milan e Juventus avevano seguito Kiwior già ai tempi dello Spezia, però la proposta dell’Arsenal non poteva essere pareggiata. Se nei prossimi due mesi il difensore polacco dovesse giocare poco, non è escluso un tentativo da parte di entrambe le società. Fondamentale, però, che i Gunners aprano alla cessione con la formula del prestito con diritto di riscatto. Difficile un’operazione onerosa a titolo definitivo.