Il Milan deve fare molta attenzione, perché con i cambiamenti che sono stati imposti, il club rossonero rischia davvero: com’è la situazione attuale.
Scalare la classifica di Serie A non è importante soltanto in vista della vittoria finale del campionato e del prestigio che ciò comporta, ma interviene anche in dinamiche internazionali. Il posizionamento nella kermesse locale decide anche la partecipazione alle competizioni europee e mondiali, le quali assumono un valore economico fondamentale per le società, sopratutto per quelle alla ricerca di introiti sempre maggiori.
Il Milan è fra queste, perciò studia la nuova conformazione del Mondiale per Club. Il prossimo anno Chelsea, Real Madrid e Manchester City vi saranno come certe partecipanti, il resto è ancora tutto da decidere. Come anticipa ‘La Gazzetta dello Sport’, infatti, potrebbe esservi un cambio nel criterio di qualificazione per l’Europa ed è oggetto di decisione da parte della FIFA in queste ultime settimane.
Non è da scartare che le modifiche potrebbero favorire la Juventus, la quale sorpasserebbe con un solo saltello sia il Milan che il Napoli. Attualmente, infatti, per il Vecchio Continente sono previste dodici partecipanti sui trentadue posti a disposizione. Quattro sono riservati ai vincitori delle ultime edizioni della Champions League. Per i restanti posti, invece, si segue il ranking UEFA, a cominciare dalla stagione 2020-21. I punti di maturano così: due per ogni vittoria, uno in caso di pareggio, quattro per la partecipazione alla Champions League, cinque per gli ottavi, uno per quarti, semifinali e finali.
Mondiale per Club, il Milan deve stare attento: la FIFA può cambiare strategia
Secondo tale calcolo, per l’Italia sarebbero previste Inter e Juventus con Milan e Napoli che potrebbero rosicchiare punti ai bianconeri grazie proprio alla Champions League. Tuttavia, la FIFA starebbe pensando di cambiare il criterio dei punti e stabilirne tre in caso di vittoria. Un punto per il pareggio e cinque per la partecipazione, eliminando poi i vari bonus legati al passaggio del turno. Resterebbe il vincolo di sole due squadre per nazione, la cui unica eccezione avviene in occasione della vittoria della finale di Champions League.
Con questa nuova soluzione, la Juventus sarebbe fuori pericolo e continuerebbe a scalare posizioni a discapito di Milan e Napoli, che non avrebbero più il vantaggio di ottenere punti dal passaggio del turno. La situazione è ancora in divenire oltre al fatto che la Champions League è attualmente in corso ed è impossibile prevedere come finirà. Bisognerà darsi appuntamento il prossimo 1 giugno a Wembley, per la finale della competizione europea più amata di tutte.