Il Milan ha bisogno di un nuovo centravanti, un numero nove di razza in grado di non far rimpiangere l’eventuale assenza di Olivier Giroud
Il Milan prova a ricompattarsi. Le due sconfitte consecutive contro Paris Saint Germain e Juventus, oltre al pareggio subito in rimonta contro il Napoli campione d’Italia, hanno lasciato un briciolo di di tensione e qualche strascico polemico all’interno del centro sportivo di Milanello. Dopo le frasi al vetriolo di Calabria e le reazioni non del tutto composte di Leao e Giroud si è creato un certo nervosismo nello spogliatoio rossonero e lo stesso Stefano Pioli è finito sotto accusa per qualche scelta tecnica non del tutto azzeccata. In realtà si tratta di problematiche normali, quasi inevitabili nel momento in cui i risultati non arrivano.
Basterà battere l’Udinese nel prossimo fine settimana per riportare serenità in tutto l’ambiente, in attesa poi di giocarsi il tutto per tutto in Champions League contro il Paris Saint Germain al Meazza? C’è un problema tecnico però che solo la società può risolvere, quello dell’assenza di un centravanti forte e affidabile che possa dare un po’ di respiro al trentasettenne Giroud. Gli uomini mercato del Milan hanno rassicurato Pioli: a gennaio si farà di tutto per mettere le mani su un attaccante di spessore. Tra l’iraniano del Porto Taremi e il sogno Jonathan David del Lille, nelle ultime ore l’attenzione di media e tifosi si è focalizzata su un paio di opzioni provenienti dalla Germania.
Bomber cercasi disperatamente: volto nuovo per l’attacco del Milan
La prima, molto costosa, riguarda Serhou Guirassy, il ventisettenne centravanti guineano dello Stoccarda che ha iniziato la stagione firmando gol a raffica. Esplosivo, forte fisicamente, Guirassy sarebbe il profilo ideale per le esigenze di Pioli ma la richiesta di 40 milioni di euro è considerata un ostacolo insormontabile. C’è però un’alternativa, sempre in Germania, che porta al Wolfsburg: si tratta di Jonas Wind, ventiquattro anni, bomber della nazionale danese in grande ascesa.
Anche Wind ha iniziato la stagione alla grande, realizzando ben 9 gol in undici giornate di campionato. Il Wolfsburg, il club in cui esplose tanti anni fa un certo Edin Dzeko, valuta il suo centravanti qualcosa in meno di 25 milioni di euro. Una cifra decisamente più sostenibile per le casse del Milan: Moncada e D’Ottavio potrebbero anche riuscire ad acquistare Wind sborsandone una ventina. Nelle prossime settimane si capirà se l’ipotesi del bomber danese sia davvero praticabile.