Prossimo mercato decisivo per il futuro del talento: con l’obiettivo di giocare a Euro 2024 vuole andarsene, il Milan osserva
Il Milan in sede di calciomercato invernale non dovrà fare gli straordinari. La ricca finestra estiva che ha portato alla corte di Stefano Pioli ben dieci nomi nuovi basta e avanza per proseguire la stagione nel miglior modo possibile. Qualche nome tuttavia potrebbe comunque essere visionato e poi acquistato. Molto dipenderà dallo stesso allenatore.
Di sicuro una società del calibro del Milan non si dimentica dei giovani e potrebbe sfruttare la finestra di gennaio per mettere le mani su qualche talento in ascesa. Si pensi a Juan Miranda, perfetto come vice Theo Hernandez, o a Martin Zubimendi, il cui talento si sta mettendo in mostra tra le fila della Real Sociedad.
Un altro nome che piace molto sia alla dirigenza che alla guida tecnica è quello di Youssufa Moukoko, gioiellino del calcio tedesco che tuttavia sta giocando sempre meno agli ordini di mister Terzic al Borussia Dortmund. Il fantasista potrebbe essere perfetto per il futuro: ha 18 anni, eppure ha già alle spalle due campionati giocati ad alti livelli.
Moukoko è ancora considerato il ragazzo prodigio del calcio tedesco nonostante a Dortmund sia sempre meno considerato. Di origini camerunesi, è nato infatti a Yaoundé il 20 novembre 2004, Moukoko è cresciuto ad Amburgo ed ha avviato la sua carriera sportiva a Dortmund. Con i colori gialloneri è stato il più giovane esordiente della Bundesliga prendendo il posto di Haaland a soli 16 anni. Hans Flick, in occasione dei Mondiali in Qatar, lo convocò convinto delle sue qualità. Il suo percorso nel calcio professionistico è stato rapidissimo.
Quest’anno sta avendo molte difficoltà, tanto che finora non ha mai disputato una gara dal primo minuto. La concorrenza è altissima e Terzic in avanti preferisce avere attaccanti strutturati e non un ragazzo tecnico come appunto Moukoko.
Il 18enne tuttavia ha voglia di giocare per diventare protagonista a Euro 2024. Molto probabile quindi che a gennaio chieda ai dirigenti del Dortmund di essere ceduto, ad esempio in prestito, per accumulare minuti nelle gambe e dimostrare al nuovo ct tedesco Nagelsmann di essere all’altezza della Nazionale.
Stando a quanto riferisce il portale 90min, il classe 2004 sembra finito nel mirino, oltre che del Milan, anche del Liverpool, sempre attento alle giovani stelle europee. Ma occhio anche ad altri club inglesi che potrebbero assicurare al tedesco una titolarità certa. Brentford e Wolverhampton potrebbero affondare il colpo e anticipare persino il Liverpool.