Il club rossonero ha messo nel mirino un ex obiettivo romanista: potrebbe diventare il nuovo centravanti di Pioli nel 2024.
Nello scorso calciomercato estivo il Milan non è riuscito a raggiungere un obiettivo importante: l’acquisto di un goleador. Tutte le principali opzioni sono sfumate e alla fine è stato preso Luka Jovic come ripiego, consentendo a Lorenzo Colombo di andare in prestito al Monza per giocare con continuità.
Il serbo è tutt’altro che una garanzia. La sua ultima (e unica) stagione di alto livello risale alla 2018/2019, quando con la maglia dell’Eintracht Francoforte segnò 27 gol in 48 presenze. Il suo rendimento spinse poi il Real Madrid a investire 60 milioni di euro per comprare il suo cartellino. Un pessimo investimento, visto che in Spagna ha fallito: 3 gol in 53 partite. Nell’anno passato alla Fiorentina le cose sono andate meglio (13 reti in 47 match), però le prestazioni sono state altalenanti e non è un caso che il club toscano abbia accettato di cederlo gratuitamente (lo aveva preso gratis dal Real).
Calciomercato Milan, un nuovo numero 9 brasiliano?
Il Milan aveva cercato di ingaggiare Mehdi Taremi, trovando l’accordo con il Porto e poi fallendo incredibilmente la trattativa con l’entourage. Anche l’assalto a Youssef en Nesyri del Siviglia non è andato a buon fine, perché il marocchino non voleva un trasferimento in prestito. Tra i tifosi c’è chi rimpiange il fatto che non ci sia stato un tentativo per Mauro Icardi, che il Galatasaray ha pagato 10 milioni al PSG. Vero che l’ex Inter ne prende circa altrettanti di stipendio, ma per tornare in Italia avrebbe accettato un importo minore.
Per gennaio 2024 non è escluso che il Milan possa cercare di rinforzarsi nel ruolo. Stando alle ultime indiscrezioni, ci sono stati dei contatti concreti con l’entourage di Marcos Leonardo del Santos. Il 20enne brasiliano è uno dei giovani talenti più promettenti del Brasileirao, in questa stagione ha messo a segno 21 gol in 41 presenze. Uno score che non è rimasto inosservato in via Aldo Rossi.
Leonardo l’estate scorsa era un obiettivo reale della Roma, che poi non ha trovato l’accordo con il Santos e si è buttata su Romelu Lukaku. L’offerta giallorossa era di 18 milioni, bonus compresi. Il club brasiliano l’ha rifiutata, convinto di poter incassare più soldi dalla cessione del suo gioiello, il cui contratto scade a giugno 2026.
Per assicurarsi Leonardo, il Milan dovrà spendere oltre 20 milioni. Probabile che il Peixe parta da una richiesta minima di 30 milioni, ma potrebbero essere pure di più. Abbiamo già visto talenti brasiliani ceduti a prezzi altissimi in questi anni, ovviamente ciò dipende anche da chi è disposto a investire certe cifre.