Pioli ha preso una decisione netta, dopo le ultime pessime prestazioni di uno dei suoi giocatori: si va verso l’esclusione dai titolari.
Qualcosa non va in casa rossonera, e se ne sono accorti tutti. Le ultime prestazioni, tra campionato e Champions League, sono state drammatiche, e Pioli non ha altra alternativa che operare dei grossi cambi nella rosa. Secondo le ultime indiscrezioni, uno dei pilastri ideali dei rossoneri avrebbe addirittura perso la fiducia dell’allenatore, che sarebbe pronto a escluderlo dai titolari già in vista della prossima sfida di Serie A.
D’altronde, che qualche decisione importante vada presa è ormai innegabile. Il Milan aveva già dimostrato dei limiti durante il tonfo nel derby del 16 settembre, ma poi la squadra di Pioli aveva saputo reagire. Alla sconfitta pesante subita contro l’Inter erano seguite quattro vittorie in campionato, tra cui una molto importante per il morale come quella contro la Lazio, battuta per 2-0 il 30 settembre. Ma la sconfitta con la Juventus, peraltro a San Siro, ha fatto emergere nuovi dubbi.
Il tracollo di Parigi in Champions League, che lascia i rossoneri ancora senza vittorie in Europa, ha allargato le ferite, costringendo il suo allenatore, ancora molto contestato, a prendere delle contromisure. Domenica sera il Milan va a Napoli in casa dei campioni nazionali in carica, e per quanto la squadra di Rudi Garcia non stia vivendo un momento bellissimo, la partita resta un incontro non semplice. Già lì vedremo cosa cambierà il tecnico rossonero.
Sembra quasi certo che sarà Malick Thiaw a cedere il posto nell’undici titolare del Milan al Maradona. Una decisione purtroppo prevedibile, dopo le ultime due partite terribili del giovane difensore tedesco. Emerso nel corso della passata stagione con qualità e personalità, Thiaw si è conquistato un posto da titolare, facendo parlare di sé anche all’estero. Al punto che nelle ultime settimane si parlava di lui anche come obiettivo futuro del Real Madrid.
Poi, è arrivato un crollo improvviso. Il tedesco è stato tragico contro la Juventus, venendo espulso dopo 40 minuti, e di nuovo contro il PSG ha subito un’ammonizione dopo soli 4 minuti. Segni abbastanza evidenti del fatto che, al momento, Thiaw non è tranquillo, e che ha probabilmente bisogno di fermarsi un attimo per ricaricarsi. È ancora presto per capire, però, se Pioli abbia deciso di retrocederlo definitivamente nelle gerarchie milaniste o se si tratterà solo di una pausa temporanea.