Un ex giocatore rossonero è pronto a iniziare una nuova esperienza nella Liga: operazione a parametro zero immediata.
Ci sono calciatori che arrivano in un club con grandi aspettative e poi deludono, non è una circostanza così rara. Al Milan abbiamo visto diversi esempi di questo tipo nel corso degli anni.
Si può inserire in questa categoria anche Sokratis Papastathopoulos, arrivato a Milanello nell’estate 2010 dopo un’ottima stagione con il Genoa e un buon Mondiale con la Grecia. Un trasferimento a titolo definitivo che sembrava un ottimo affare per sistemare una difesa. Purtroppo, la sua prima presenza ufficiale a Cesena fu un totale disastro e perse immediatamente la fiducia di Massimiliano Allegri, che lo ha utilizzato per sole altre quattro volte in stagione.
Papastathopoulos, il Milan è un lontano ricordo: ora gioca nella Liga
Nell’estate 2011 il Milan lo ha rivenduto al Genoa, che successivamente lo ha prestato al Werder Brema. In Germania si è rilanciato, è stato riscattato e nel 2013 ha fatto il salto trasferendosi al Borussia Dortmund. Dopo cinque anni con la maglia giallonera, il passaggio in Premier League all’Arsenal per 20 milioni di euro. Due stagioni e mezza in Inghilterra, poi il rientro in Grecia per giocare nell’Olympiacos.
Papastathopoulos non ha rinnovato il contratto con la squadra ateniese al termine della scorsa stagione ed è rimasto svincolato. Ha ricevuto diverse offerte, però nessuna l’ha convinto davvero e solamente in questi giorni ha firmato per una nuova squadra. Si tratta del Betis Siviglia, che cercava un rinforzo in difesa e che ha deciso di puntare su di lui. Ha firmato un contratto valido fino a giugno 2024.
Il difensore greco dovrà essere bravo a farsi trovare pronto e a guadagnare il prolungamento contrattuale a fine stagione. L’allenatore Manuel Pellegrini ha perso Marc Bartra a causa di un infortunio al tendine d’Achille e la dirigenza è corsa ai ripari pescando sul mercato di parametri zero. L’ex Barcellona potrebbe rimanere fuori per dei mesi, quindi era necessario trovare una soluzione per tamponare l’emergenza.
Papastathopoulos in questi mesi ha continuato ad allenarsi per trovare una nuova sistemazione e fisicamente sta bene. Ovviamente, non ha il ritmo partita e gli servirà del tempo per essere al 100% della condizione. Il 35enne ex Milan cercherà di dare il suo contributo con la maglia del Betis, ora nono nella classifica della Liga. In squadra trova un’altra vecchia conoscenza della Serie A, German Pezzella, ex Fiorentina.