Un giocatore seguito dal club rossonero non sta avendo fortuna in Eredivisie: potrebbe partire nel calciomercato invernale.
Non è un segreto che nella scorsa estate il Milan abbia cercato di prendere un rinforzo in attacco e che l’arrivo di Luka Jovic sia stato solo un ripiego. Prima di prendere il serbo, la dirigenza aveva messo nel mirino altri centravanti.
Com’è noto, il grande sogno era Mehdi Taremi. Il bomber iraniano era l’ideale per completare il reparto offensivo di Stefano Pioli. Esperto, dotato di buona tecnica e con un buon feeling con il gol: tutte caratteristiche utilissime. Peccato che il Milan, dopo aver trovato l’accordo con il Porto, non abbia raggiunto l’intesa con l’entourage del giocatore. Considerata la scadenza contrattuale fissata per giugno 2023, non è da escludere un nuovo tentativo per gennaio.
Calciomercato Milan, innesto dalla Eredivisie?
Oltre a Taremi, il Milan aveva sondato altri attaccanti. Uno dei nomi più noti è Youssef En-Nesyri, che però si è rifiutato di lasciare Siviglia con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il 26enne marocchino era la principale alternativa all’iraniano ed è sfumata.
Durante l’estate scorsa si era parlato anche di un centravanti poco conosciuto italiano, ma che aveva fatto molto bene in Ligue 2. Si tratta di Georges Mikautadze, georgiano classe 2000 che con la maglia del Metz aveva totalizzato 24 gol e 9 assist nelle 40 presenze della scorsa stagione. Forse il Milan non si è fidato di investire su un giocatore che proveniva dal campionato cadetto francese e non ha intavolato una trattativa concreta.
Mikautadze si è trasferito all’Ajax, che per il suo cartellino ha speso circa 16 milioni di euro. L’operazione è stata ufficializzata il 30 agosto, quindi quasi alla fine del calciomercato estivo. L’avventura in Eredivisie non sta andando positivamente, però. Finora solo 4 presenze e 0 gol per il nazionale georgiano, che sta faticando ad ambientarsi e a incidere ad Amsterdam.
Bisogna dire che in generale l’Ajax non sta brillando in questo avvio di stagione e ha già esonerato l’allenatore Maurice Steijn, che sarà sostituito da John van’t Schip. Vedremo se questo cambiamento farà bene a Mikautadze, che altrimenti potrebbe considerare la possibilità di lasciare i Lanceri durante il mercato invernale. Potrebbe essere possibile anche una cessione in prestito con diritto di riscatto.
Vedremo se il Milan si farà sotto, soprattutto se Jovic dovesse deludere in questi mesi. Finora il serbo non ha impressionato e un addio anticipato non va scartato. A fine 2023 verranno fatte tutte le valutazioni del caso.