Gianluigi Donnarumma si è trasferito al Paris Saint Germain nell’estate del 2021 ma il suo rendimento non è stato finora all’altezza delle aspettative
Fece discutere scatenando polemiche in serie la decisione di Gigio Donnarumma di lasciare il Milan da svincolato per accettare la ricchissima offerta del Paris Saint Germain. Una scelta che i tifosi rossoneri non hanno mai accettato. Da idolo del Meazza il portiere di origini campane è diventato il traditore per eccellenza, il giocatore che ad un certo punto ha messo da parte i sentimenti per dare ascolto soltanto ai soldi. Quella decisione, presa tra l’altro nell’estate in cui Donnarumma divenne campione d’Europa con la Nazionale, fece discutere anche opinionisti e addetti ai lavori, che si divisero tra ‘innocentisti’ e ‘colpevolisti’. A distanza di quasi tre anni si può affermare senza timore di smentita che la scelta del ventiquattrenne portiere non si è rivelata giusta.
Donnarumma a Parigi non si è ambientato e il suo rendimento ne ha risentito parecchio. Fin dalle sue prime apparizioni tra i pali il portiere azzurro è stato preso di mira dai media francesi e dagli stessi sostenitori del PSG che non gli perdonano nulla, neanche la minima sbavatura. C’è poi da sottolineare che l’ex numero uno del Milan ha contribuito con qualche errore di troppo a rendere quasi irrespirabile l’aria intorno a sè. A tal punto che il nuovo allenatore dei Bleus, l’ex ct della Spagna Luis Enrique, ha comunicato alla dirigenza del PSG l’intenzione di escludere Donnarumma dal suo progetto tecnico.
Donnarumma via da Parigi, due big di Serie A se lo contendono: tutto dipende dalla Champions
Il management del club parigino ha preso atto della decisione del tecnico di Gijon e si starebbe già muovendo con l’obiettivo di cedere il giocatore quanto prima. A gennaio è molto difficile, a giugno più che probabile. Tra l’altro sembra che già due club di Serie A abbiano chiesto informazioni su Donnarumma, vale a dire la Juventus e la Roma. I bianconeri considerano l’ex Milan un grande investimento per età e talento e potrebbero affondare il colpo in caso di cessione di Szczesny a giugno 2024.
Attenzione anche ai giallorossi, visto che Rui Patricio si libererà tra otto mesi a parametro zero. Il club del presidente Friedkin è in svantaggio rispetto ai bianconeri ma in caso di qualificazione in Champions League lo scenario potrebbe cambiare radicalmente. L’unica certezza ad oggi è che Donnarumma tra qualche mese lascerà il Paris Saint Germain.