Il club rossonero potrebbe vendere uno dei suoi giocatori ora in prestito: la sensazione è che l’operazione si possa concretizzare.
Siamo solo nella prima parte della stagione ed è difficile dire che calciomercato verrà fatto nella prossima estate. Ma c’è già qualche indicazione su alcuni possibili movimenti sia in entrata sia in uscita.
Al Milan sembra chiara l’esigenza di ritoccare ogni reparto, cosa già fatta nello scorso mercato estivo e che nel 2024 andrà completata con nuovi innesti. In entrata tutti si aspettano l’acquisto di un grande attaccante, dato che Olivier Giroud ha 37 anni e Luka Jovic non rappresenta una garanzia. Ci sono diverse valutazioni da fare anche sulle uscite, sicuramente alcuni giocatori non faranno parte del progetto e bisogna capire se uno o due big possano partire come successo con Sandro Tonali.
Calciomercato Milan, dal prestito alla cessione definitiva?
Il Milan ha anche dei giocatori in prestito e che tiene d’occhio. Uno è Charles De Ketelaere, per il quale l’Atalanta ha un diritto di riscatto da circa 23 milioni di euro. La società rossonera spera che tale opzione di acquisto venga esercitata a fine stagione. Il belga era partito bene, però nelle ultime partite non ha brillato. Presto per le previsioni.
Un altro giocatore di proprietà milanista che sta giocando altrove è Matteo Gabbia, che si è trasferito in prestito secco al Villarreal nell’ultimo calciomercato estivo. In questa stagione ha collezionato 7 presenze, 5 nella Liga e 2 in Europa League. In 6 di queste è partito dal primo minuto. Nelle ultime due giornate di campionato contro Las Palmas (sconfitta 1-2) e Alaves (pareggio 1-1) è rimasto in panchina.
Il Submarino Amarillo ha conquistato 2 punti negli ultimi cinque turni della Liga, nonostante un calendario tutt’altro che proibitivo. In classifica è solo quattordicesimo a quota 9. Probabilmente le partenze di giocatori importanti come Pau Torres, Nicolas Jackson e Samuel Chukwueze stanno pesando molto e la squadra di Pacheta deve ancora esprimere al meglio il proprio potenziale.
Gabbia sta cercando di dare il proprio contributo, facendosi trovare pronto quando viene chiamato in causa. Il suo atteggiamento è molto apprezzato sia dall’allenatore sia dalla dirigenza. Spera di riprendersi il posto da titolare e di aiutare la squadra a risalire la classifica della Liga.
Se il rendimento del difensore italiano sarà buono, il Villarreal valuterà anche la possibilità di intavolare una trattativa per l’acquisto a titolo definitivo del suo cartellino. Secondo il portale specializzato Transfermarkt, la valutazione è oggi di 5 milioni di euro, però il Milan potrebbe chiedere più soldi. Molto dipenderà dalle prestazioni di Gabbia.