A tre anni di distanza dagli ultimi contatti avviati, il Milan si riavvicina a un giocatore sudamericano, ma stavolta potrebbe essere già decisivo l’approccio.
Non sempre gli affari di calciomercato si concludono non appena si accende la fiamma dell’interessamento. La quantità di sondaggi che i club effettuano supera in abbondanza le trattative che realmente giungono al termine. In molti casi, infatti, le esigenze impellenti hanno la meglio sui “pallini”, che però restano tali. È il caso anche del Milan che, tre stagioni dopo la prima telefonata, potrebbe finalmente sferrare il colpo decisivo per l’argentino.
Il giocatore in questo è il centrocampista, Matias Zaracho. Classe 1998, cresciuto nelle giovanili del Racing Club, col quale ha debuttato anche in prima squadra, nel 2020 si è trasferito in Brasile all’Atletico Mineiro, debuttando nel frattempo anche con la Nazionale maggiore del Ct Scaloni. Il 25enne è in continuo crescendo e ciò ha risvegliato l’attenzione di diverse realtà europee competitive, fra cui appunto il Milan.
Secondo le informazioni che arrivano dalla Spagna, la società rossonera è alla ricerca di profili giovani che siano in rampa di lancio ma già pronti per dare una mano alla squadra ad avere a disposizione quanti più elementi competitivi. Al contempo che possano costituire la colonna vertebrale del Milan del domani. A tal proposito il profilo di Zaracho sarebbe molto apprezzato dalla dirigenza.
Il Milan torna su un obiettivo di tre stagioni fa: arriva dal Sudamerica
L’ostacolo potrebbe essere la richiesta economica dell’Atletico Mineiro per cedere un giocatore molto valido e utile alla causa. La società brasiliana, infatti, è forte di un contratto attualmente valido fino al 2025 con il centrocampista. Perciò non chiederanno meno di 25 milioni di euro di base per cederlo. Non una cifra scelta a caso, bensì quella stabilita dalla clausola rescissoria presente nell’accordo con Zaracho. Cifre abbastanza elevate per un calciatore dal grande talento, ma che sarebbe alla sua prima esperienza europea.
Il Milan ci riflette, mentre è consapevole che le caratteristiche offensive dell’argentino sarebbero un plus importante per il 4-3-3 di mister Stefano Pioli. Inoltre, Matias Zaracho conta già con esperienza in termini di vittorie. Col Racing Club ha vinto un campionato nazionale e un Trofeo de Campeones, confermandosi anche giocatore rivelazione. Con l’Atletico Mineiro, infatti, ha vinto un campionato locale oltre che una Coppa del Brasile e Supercoppa. I tempi sembrano maturi.