Mike Maignan è senza ombra di dubbio un autentico punto fermo del Milan da tre anni a questa parte. Attenzione però all’interesse concreto di alcune big d’Europa
Quando nell’estate del 2021 l’allora direttore generale del Milan Paolo Maldini, scelse Mike Maignan come nuovo portiere titolare al posto di Gigio Donnarumma, fresco campione d’Europa con la Nazionale italiana e reduce da una stagione di altissimo livello, in molti storsero il naso. Ma il ventottenne estremo difensore transalpino che, a sua volta, si era laureato campione di Francia nel Lille di Christophe Galtier, non impiegò molto a farsi apprezzare dai tifosi rossoneri. Forte tra i pali, sicuro di sé nelle uscite, carismatico a tal punto da comandare la difesa, Maignan ha offerto un contributo decisivo alla conquista del diciannovesimo scudetto della storia del Milan.
Maignan è ora al terzo anno in maglia rossonera e le premesse sono quelle di un’altra grande stagione sia per lui che per la squadra di Stefano Pioli. Ad eccezione del fragoroso ko nel derby contro l’Inter, il Diavolo grazie alla qualità dei nuovi arrivati sembra ampiamente in grado di competere per l’obiettivo scudetto. E Maignan si candida a conquistare ancora una volta la palma di miglior portiere della Serie A. Questa però potrebbe anche diventare l’ultima stagione in Italia e nel Milan del numero uno transalpino.
Addio Maignan: ecco il suo erede
Hanno ripreso a suonare e con sempre maggiore insistenza le sirene dall’estero, in particolare dalla solita Premier League. Maignan del resto è considerato uno dei migliori interpreti del ruolo in circolazione e non sorprende che grandi club lo abbiano messo nel mirino. Il Milan però non si farà trovare impreparato. Com’è accaduto per Tonali, i dirigenti rossoneri sono disposti a prendere in considerazione un’offerta monstre, non inferiore agli 80 milioni di euro. E in caso di cessione di Maignan, Furlani e Moncada avrebbero già individuato il sostituto.
Il preferito è Marco Carnesecchi, ventitre anni, partito titolare nell’Atalanta ma gradualmente scivolato nel ruolo di vice di Juan Musso, che Gasperini ha deciso di rilanciare dopo averlo momentaneamente accantonato. Ciononostante, la dirigenza rossonera è convinta delle grandi potenzialità di Carnesecchi, un talento che ancora non è riuscito a sbocciare in via definitiva. Per il numero uno riminese, il Diavolo punta a spendere una cifra non superiore ai 20 milioni di euro. La trattativa con l’Atalanta non ha ancora preso il via, ma nelle prossime settimane i contatti tra le parti si faranno più intensi. Il Milan ha scelto il suo nuovo portiere.