I due top club della Serie A rischiano di perdere uno dei loro obiettivi per il 2024: una concorrente straniera è pronta ad accelerare.
Il Milan l’anno prossimo comprerà sicuramente un nuovo terzino sinistro. Nell’ultima sessione di calciomercato non ha preso un vice Theo Hernandez e farà questa operazione nel 2024.
Stefano Pioli sulla fascia sinistra si sta affidando ad Alessandro Florenzi e al 17enne Davide Bartesaghi, un giovane sul quale i rossoneri credono molto e non è un caso che abbiano accettato il “rischio” di non prendere un altro giocatore in quel ruolo. Nei prossimi mesi la dirigenza farà le proprie valutazioni e poi deciderà se intervenire già a gennaio oppure rinviare tutto all’estate.
Calciomercato Milan, sfuma un possibile vice Theo Hernandez?
Il Milan ha messo gli occhi su diversi terzini e nella lista c’è anche Valentin Barco, 19enne in forza al Boca Juniors. Ha un contratto in scadenza a dicembre 2024 e questo lo rende particolarmente appetibile per i rossoneri e anche per la Juventus, altra pretendente. Un altro fattore è la clausola di risoluzione da 10 milioni di dollari.
Secondo quanto rivelato da Elgoldigital.com, su Barco c’è il forte inserimento dell’Atletico Madrid. È Diego Simeone in persona a volerlo nella sua squadra e potrebbe convincerlo a firmare con i Colchoneros. Ha bisogno di un terzino sinistro e il giovane connazionale è una soluzione molto gradita.
L’Atletico Madrid potrebbe versare i soldi della clausola già a gennaio per assicurarselo. La presenza del Cholo può essere un elemento in grado di spingere Barco a preferire la squadra biancorossa ad altre. Inoltre, potrebbe trovare spazio senza troppa fatica.
I Colchoneros stanno giocando con il modulo 3-5-2 e lui potrebbe prendersi il posto occupato da Lino sulla corsia mancina. Il brasiliano classe 1999 ha giocato titolare in cinque delle dieci partite stagionali, in altre tre occasioni è subentrato e in due è rimasto in panchina. L’alternativa è Rodrigo Riquelme.
Barco è un laterale molto talentuoso, forte soprattutto in fase di spinta e con margini di miglioramento in fase difensiva. Può giocare su tutta la fascia, da terzino, da centrocampista e da ala d’attacco. Ha duttilità tattica e qualità tecniche, un tipo di giocatore che piace a tutti gli allenatori. È veloce, ha buoni piedi ed è intelligente nel leggere le situazioni di gioco.
Simeone lo tiene d’occhio e spera che l’Atletico Madrid glielo regali già nel calciomercato di gennaio. Milan e Juventus sono in agguato, il giovane argentino può arrivare per un prezzo basso ed è un’occasione da sfruttare.