Un ex rossonero, oggi allenatore, potrebbe lasciar partire uno dei suoi migliori talenti in direzione Torino.
Il Milan è molto attento ai giovani e guarda con interesse tanti campionati, cercando di trovare profili dal grande potenziale a buon prezzo. Sicuramente una lega da seguire è la Jupiler Pro League.
In Belgio ci sono diversi giovani interessanti e negli scorsi anni il club rossonero ha fatto un po’ di spesa anche lì. Prima comprando Alexis Saelemaekers dall’Anderlecht nel gennaio 2020, poi acquistando Charles De Ketelaere dal Club Brugge nell’estate 2022. Non è andata benissimo, anche se almeno il primo è un po’ riuscito a dare un suo contributo. Comunque nessuno dei due oggi è a Milanello, entrambi ceduti in prestito con diritto di riscatto.
Calciomercato Milan, sfuma un colpo dal Belgio?
Il Milan continua a guardare in Belgio e ha messo gli occhi su altri calciatori. Spesso si è parlato dell’attaccante Gift Orban, stella del Gent che potrebbe essere l’investimento dell’estate 2024. Arrivato nella Jupiler League a gennaio 2023, proveniente dai norvegesi dallo Stabaek, ha impressionato tutti e adesso è atteso a una stagione di conferma che poi lo può portare in un campionato top.
Un altro giovane seguito con interesse è Arthur Vermeeren, 18enne centrocampista dell‘Anversa. Nonostante la giovanissima età, da novembre 2022 ha giocato come titolare contribuendo alla vittoria del titolo nazionale da parte della squadra allenata da Mark van Bommel. Proprio lui, l’ex mediano di Milan, Barcellona, Bayern Monaco e PSV Eindhoven. Nelle vesti di tecnico ha raggiunto un risultato storico in Belgio.
Vermeeren sta giocando titolare anche nella nuova stagione, finora ha messo insieme 1 gol e 5 assist in 10 partite. Tante società europee lo hanno messo nel mirino. In Italia, oltre al Milan, c’è la Juventus molto interessata. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli lo ha inserito nella lista dei potenziali acquisti del 2024.
Ma attenzione alla concorrenza estera, in particolare dalla Premier League. Manchester City, Arsenal e Tottenham sono tre rivali temibili nella corsa al talento belga. Potrebbero mettere sul tavolo delle offerte più ricche e convincenti rispetto a Milan e Juventus, che potrebbero provare a giocare d’anticipo a gennaio se avranno le risorse per permettersi tale investimento. Lasciare il ragazzo in prestito all’Anversa fino a fine stagione può essere una carta da sfruttare.
Vermeeren ha un contratto che scade a giugno 2025 e serviranno almeno 20 milioni di euro per intavolare una trattativa. Van Bommel spera di tenerselo fino a giugno, magari dopo aver festeggiato un altro titolo.