La via per arrivare allo Scudetto in casa Milan passa per le gesta e le giocate di Rafael Leao. L’attaccante portoghese però ha ancora dei limiti
Il Milan ha superato alla grande lo shock dei cinque gol incassati nel derby tanto da aver realizzato il sorpasso in classifica ai danni dei cugini dell’Inter, fermati sul pareggio da un Bologna in grande spolvero. I rossoneri guidano la classifica con due punti di vantaggio sulla squadra di Simone Inzaghi, nonostante l’assenza di un vero e proprio bomber di ruolo. Nel Diavolo vanno a segno in tanti ed è forse proprio questo il segreto dell’attuale primato in classifica. Per compiere il definitivo salto di qualità manca un ultimo step, la crescita definitiva di Rafael Leao che partito alla grande in questa stagione ha poi accusato qualche passaggio a vuoto.
Il giovane attaccante portoghese è giunto alla sua quinta stagione nel Milan e tutti, dai tifosi ai dirigenti fino allo staff tecnico, si aspettano da lui una crescita definitiva soprattutto in termini di continuità di rendimento. Il recente rinnovo di contratto con tanto di maglia numero dieci consegnatagli da Pioli a Milanello rappresentano un’investitura in piena regola. Ma ora dev’essere Leao a cogliere la grande occasione: i presupposti ci sono, il club lo ha messo nelle condizioni ideali per rendere al meglio.
Milan, Leao riceve nuove critiche: le parole in diretta fanno riflettere
In queste prime otto gare di campionato il ventiquattrenne di Almada ha realizzato tre gol: da qui in avanti ne serviranno di più per trascinare il Milan alla conquista dell’agognato ventesimo scudetto della sua storia. Intanto però c’è chi lo invita a fare di più, come l’ex centrocampista della Lazio Stefano Mauri intervenuto nel corso di una diretta su TvPlay. “Leao è potenzialmente un campione. E’ ancora un po’ troppo discontinuo, sia in partita che nella stagione. I campioni ci mettono lo zampino in quasi tutte le partite. Leao ha fatto tanti i gol e assist, ma secondo me è ancora poco continuo”.
Maggiore continuità di rendimento, si chiede soprattutto questo a un attaccante dal talento cristallino che ha già fatto vedere molto ma che può dare molto di più. Stefano Pioli è convinto che l’ultimo salto di qualità di Leao sia imminente, lo sperano anche i compagni di squadra e ovviamente i tifosi rossoneri.