Uno dei nuovi acquisti della dirigenza del Milan ha deluso fortemente le aspettative e può salutare già a gennaio o direttamente a giugno
Premessa: non è tutto oro ciò che luccica. Il Milan si è ripreso bene e nel giro di poco tempo, dopo il rumoroso ko subito per mano dell’Inter nel Derby della Madonnina. Ciò è stato possibile anche grazie ai vari investimenti di cui si è resa protagonista la società in ambito di calciomercato. I tifosi del ‘Diavolo’, infatti, hanno vissuto un’estate molto intensa e Pioli ora si trova a disposizione una rosa decisamente più corposa.
Il club ha reagito in maniera ottimale alla necessaria, per quanto dolorosa, partenza di Sandro Tonali in direzione Newcastle. L’amministratore delegato Giorgio Furlani, il direttore sportivo Antonio D’Ottavio ed il capo scouting Geoffrey Moncada hanno consegnato al tecnico emiliano una squadra assolutamente in grado di competere in prima fascia per la conquista dello Scudetto.
Non a caso, i rossoneri occupano la vetta della classifica con un sostanzioso bottino di 21 punti (tolta l’unica sconfitta, per il resto soltanto vittorie in campionato). D’altronde, quando il lavoro generale è positivo, i risultati sul campo alla fine arrivano.
I nuovi acquisti, inoltre, si sono inseriti rapidamente nel contesto lombardo e questo è soprattutto merito di Pioli, sempre abile a valorizzare le qualità dei calciatori a sua disposizione. Insomma, non manca alcun ingrediente per mettere le mani sul principale trofeo nazionale, anche se la strada da percorrere è ancora lunghissima.
L’allenatore ex Fiorentina, però, è abbastanza sereno, dato che l’arco da battaglia stavolta è ricco di frecce all’interno. Ma una di queste ha deluso fortemente le aspettative dall’approdo in quel di Milanello, sebbene si tratti di una pedina estremamente interessante calcisticamente parlando.
Milan, grande delusione in rossonero: la new entry può lasciare già a gennaio
Il riferimento è a Samuel Chukwueze, il quale finora ha trovato ben poco spazio nelle fila del club rossonero. Impatto tutt’altro che positivo sul mondo Milan per l’esterno d’attacco nigeriano, che da Pioli viene considerato a tutti gli effetti una riserva. A maggior ragione dopo la deludente prestazione da titolare sul campo del Genoa, match in cui Chukwueze ha lasciato alquanto a desiderare.
In nove gare disputate tra Serie A e Champions League (molte da subentrante) non ha messo a referto neanche un gol o un assist. I numeri parlano chiaro: Chukwueze non si è ancora ambientato a Milano e forse non è pronto per questo tipo di avventura.
Ragion per cui, il Milan potrebbe perfino convincersi a cederlo già a gennaio o direttamente a giugno, per cercare di recuperare l’investimento (20 milioni di euro più bonus). Il Villarreal, dal canto suo, lo riporterebbe volentieri a casa, ma attenzione pure all’ipotesi Atletico Madrid. Starà a Chukwueze far ricredere il Milan, per guadagnarsi la permanenza in rossonero.