Il Milan si gode la vetta in Serie A. Immancabili, nella pausa per le Nazionali, le indiscrezioni di mercato. Una, piuttosto interessante, coinvolge proprio i rossoneri
E’ passato quasi un mese dal tremendo 5-1 subito nel Derby contro l’Inter. Quel giorno le ambizioni del Milan sembravano svanite del tutto di fronte alla supremazia dei nerazzurri, alla quinta vittoria consecutiva in una stracittadina.
Ma, si sa, il calcio è il regno dell’imprevedibilità ed ecco che, un mese dopo, i ruoli si sono ribaltati con il Milan al comando, in solitaria, della classifica di Serie A e l’Inter costretta a inseguire con due lunghezze di svantaggio. Una rimonta scaturita da una serie di quattro vittorie consecutive ottenute dai rossoneri contro Verona, Cagliari, Lazio e Genoa.
Partite, quelle appena citate, nelle quali sono stati protagonisti alcuni dei nuovi acquisti del mercato estivo. Su tutti Pulisic, Reijnders, Musah, Loftus Cheek e Okafor, già pedine fondamentali dello schieramento di Pioli. Se Chukwueze ha mostrato il suo talento solo a sprazzi, chi non ha convinto affatto tra i nuovi è stato Luka Jovic.
Pioli gli ha concesso una maglia da titolare contro il Genoa al posto di Giroud. Occasione fallita dal serbo che è sembrato avulso dalla manovra e in ritardo di condizione, particolare quest’ultimo che non sorprende dopo un’estate, di fatto, da fuori con la Fiorentina.
Milan, nuovo obiettivo per l’attacco: gioca in Serie A
Jovic è arrivato al Milan nell’ultimo giorno di mercato dopo il fallimento della trattativa per Taremi. Non era affatto la prima scelta dei rossoneri, il serbo, che avrà comunque altre chance per guadagnarsi la fiducia di tecnico e compagni.
Se il rendimento di Jovic non dovesse essere soddisfacente, non è affatto escluso che il Milan possa tornare sul mercato a Gennaio per acquistare un centravanti funzionale al ruolo di alternativa/sostituto di Giroud. Tanti i nomi accostati ai rossoneri, l’ultimo dei quali gioca in Serie A ovvero Joshua Zirkzee del Bologna.
L’attaccante olandese è stata una delle sorprese di inizio stagione in Serie A. Già quattro gol all’attivo per lui, l’ultimo dei quali decisivo per il 2-2 del Bologna a San Siro contro l’Inter. Stando al Resto Del Carlino, il Milan monitora molto attentamente le prestazioni di Zirkzee. Non c’è ovviamente ancora una trattativa ma non è affatto da escludere un tentativo già a Gennaio con il Bologna che si prepara al possibile assalto di pretendenti prestigiose.
Difficile comunque che il Bologna, dopo aver perso Arnautovic, possa privarsi di un altro top player della rosa a disposizione di Motta già a gennaio. Zirkzee, comunque, resta un obiettivo del Milan che non molla la presa anche su Taremi, quest’ultimo ambito anche dall’Inter.