Il Milan si gode il primato in classifica ottenuto prima della pausa di ottobre per le Nazionali. Intanto, non mancano indiscrezioni di mercato sui rossoneri tra nuovi arrivi e possibili conferme
Oltre 500 giorni, tanto tempo è passato dall’ultima volta in cui il Milan è stato in vetta, da solo, nella classifica di Serie A. Era il 22 maggio 2022 e, quel giorno, i rossoneri trionfavano a Sassuolo per 0-3, prendendosi il 19esimo Scudetto della loro storia.
Rispetto a quel trionfo, è un Milan profondamente diverso quello attuale, cambiato nel modulo e nei titolari. Tra questi ce ne sono alcuni arrivati nello scorso mercato estivo, il più scoppiettante della storia recente rossonera con ben 10 nuovi acquisti.
Pulisic, Reijnders, Loftus Cheek, Musah sono già titolari inamovibili per Pioli. Chukwueze e Okafor si alternano tra titolarità e panchina. Sportiello ha già dimostrato la sua affidabilità sostituendo Maignan con Verona, Cagliari e Newcastle. Poco spazio per Romero, nessun minuto per Pellegrino mentre Jovic non ha convinto alla sua prima da titolare a Genoa.
Un ritardo di condizione evidente quello dell’attaccante serbo, arrivato l’ultimo giorno di mercato dopo il fallimento della trattativa per Taremi. Pioli non lo aveva convocato per alcune partite per permettergli di allenarsi al meglio e recuperare una condizione precaria, ereditata da un’estate difficile nella quale, Jovic, era di fatto finito fuori rosa alla Fiorentina.
Milan pronto a intervenire sul mercato: c’è un grande obiettivo in attacco
C’è già chi scrive di inevitabile bocciatura per Jovic con il Milan pronto a intervenire nuovamente sul mercato per assicurarsi un centravanti che possa alternarsi a Giroud al centro del reparto offensivo. Nonostante la brusca rottura di fine agosto, proseguono i contatti con l’entourage di Taremi che si libererà dal Porto a parametro zero a meno di un rinnovo di contratto.
A quanto pare però il principale obiettivo del Milan per l’attacco è un altro. Un nome che già da tempo nelle cronache di mercato rossonero ovvero Jonhatan David del Lille.
L’attaccante canadese va in scadenza di contratto nel 2025. Il Milan ha tentato di prenderlo con un tentativo last minute già ad agosto con un prestito con obbligo di riscatto, formula rispedita al mittente dal Lille. Ora però i rossoneri potrebbero tornare alla carica per anticipare la folta concorrenza.
Stando al portale todofichajes, il Milan vuole tentare un all-in su David con una corposa offerta al Lille già nel prossimo mercato di gennaio. Difficile, con la scadenza contrattuale sempre più vicina, che i rossoneri possano avvicinarsi ai 60 milioni che vuole il club francese per liberare il centravanti. Possibile, invece, una proposta alla metà di quanto richiesto, magari sfruttando anche gli ottimi rapporti con il Lille con il quale il Milan ha concluso affari significativi in passato (Leao e Maignan).
Non solo David. Nell’attacco del futuro del Milan ci sarà ancora Giroud. I rossoneri, infatti, sono intenzionati a prolungare di un altro anno l’attuale contratto dell’attaccante francese in scadenza a fine stagione. Attualmente Giroud guadagna 3.5 milioni. Considerata la comune volontà delle parti di proseguire, trovare un accordo non sarà affatto difficile.