Giroud potrebbe non essere più la soluzione migliore per l’attacco del Milan: per il futuro potrebbe esserci una nuova scelta.
Uno degli obiettivi rossoneri nell’ultimo calciomercato estivo era comprare un centravanti in grado di alternarsi con Olivier Giroud, ma non è andata come la società aveva previsto. Alla fine è arrivato un ripiego come Luka Jovic, che rappresenta una scommessa e non una garanzia.
Il serbo ha fatto una stagione in doppia cifra con la Fiorentina, però non ha avuto un rendimento costante. Al Milan sperano che possa tornare l’attaccante che aveva brillato con l’Eintracht Francoforte, venendo poi pagato oltre 60 milioni di euro dal Real Madrid. Vedremo in questi mesi se Jovic riuscirà a convincere, anche se è difficile immaginare una svolta totale delle sue prestazioni e un ritorno ai “fasti” tedeschi.
Calciomercato Milan, nuovo bomber nel 2024: idea dalla Francia
Il Milan in estate aveva quasi preso un attaccante che sarebbe stato perfetto da alternare con Giroud: Mehdi Taremi. Ma raggiunto l’accordo con il Porto per circa 15 milioni di euro più bonus, è poi mancato quello con l’entourage su stipendio e commissioni. Un vero peccato, perché l’iraniano ha caratteristiche che si sposerebbero molto bene con le esigenze di Stefano Pioli. Ha esperienza, forza fisica, tecnica, feeling con il gol e sa giocare anche fuori area.
Taremi va in scadenza a giugno 2024, quindi non si può escludere né un nuovo tentativo nel mercato di gennaio né un’eventuale operazione a parametro zero per l’estate. Ma la dirigenza rossonera valuta anche altri profili, nella prossima stagione sarà importante avere un nuovo centravanti titolare. Infatti, Giroud ha appena compiuto 37 anni e ha un contratto che scade a fine giugno.
Potrebbe anche non rinnovare e provare un’esperienza in MLS, a meno che non si concretizzi un rinnovo a cifre più basse degli attuali 3,5 milioni di euro netti annui. Anche se l’esperto francese ha fatto vedere di poter essere ancora importante, al Milan serve un nuovo bomber.
Si parla molto di Jonathan David, stella del Lille in scadenza a giugno 2025, ma c’è anche un altro nome che piace in Francia: Amine Gouiri. Il franco-algerino classe 2000 gioca nel Rennes, che nel 2022 lo ha speso 28 milioni per comprarlo dal Nizza. Nella passata stagione 17 gol e 8 assist in 47 partite, in questa non è partito forte: 1 solo gol in 7 presenze.
Gouiri era nel mirino di Geoffrey Moncada già quando giocava in Costa Azzurra e ancora prima nel Lione. Ora il Rennes lo valuta 35-40 milioni e se lo tiene stretto fino a fine stagione, poi vedremo se sarà lui il prescelto del Milan.