Il Milan ha iniziato a muoversi in vista della riapertura del mercato. L’inserimento dell’Inter, però, complica i piani dei rossoneri.
Ha le idee chiare, il Milan. Nonostante la stagione sia iniziata soltanto da poche settimane, il management guidato da Gerry Cardinale ha già iniziato a lavorare in vista delle prossime sessioni di mercato. A gennaio il club, salvo sorprese, resterà sostanzialmente fermo ritenendo più che competitiva la rosa allestita negli scorsi mesi. In estate, invece, sono attese diverse operazioni sia in entrata che in uscita, riguardanti la difesa ed il reparto offensivo.
Per quanto riguarda il pacchetto arretrato, è da considerare certo l’addio di Mattia Caldara al quale non verrà rinnovato il contratto in scadenza il 30 giugno. Un rebus, poi, il futuro di Simon Kjaer ritenuto sì importante ma non imprescindibile dal tecnico rossonero, che ha preferito non impiegarlo in due delle ultime cinque partite disputate in campionato. Nel caso in cui dovesse andare in scena il divorzio tra le parti, allora scatterebbe l’affondo nei confronti di Martin Vitik valutato dallo Sparta Praga almeno 10 milioni.
Il Milan è poi alla ricerca di un centravanti che possa gradualmente sostituire Olivier Giroud. Il francese gode della piena stima dell’ambiente e a breve firmerà il prolungamento fino al 2025 tuttavia ha da poco compiuto 37 anni. Da qui la necessità di avviare un ricambio generazionale ed ingaggiare un attaccante strutturato dal punto di vista fisico e di comprovata esperienza internazionale. Noah Okafor, a segno nelle ultime due partite di Serie A, ha altre caratteristiche rispetto all’ex Chelsea mentre Luka Jovic ha fatto fatica ad inserirsi negli schemi tattici di Pioli.
Milan, il colpo sta per svanire: l’Inter si inserisce
Diverse le piste seguite dalla società: una di queste, in particolare, conduce a Jonathan David del Lille autore di 4 reti ed un assist nelle 11 partite a cui finora ha preso parte. Riuscire ad ingaggiarlo, però, si preannuncia alquanto complicato per almeno due motivi. I francesi, ad esempio, non hanno intenzione di cederlo e lo faranno partite soltanto in presenze di un’offerta economica particolarmente ricca (tra i 50 e i 60 milioni). Alla corsa, inoltre, si è iscritta l’Inter preoccupata per l’infortunio subito da Marko Arnautovic.
Occhio, inoltre, al grande interesse mostrato dal Napoli e dalla Juventus. Il Milan, vista la concorrenza, ha quindi ricominciato a pensare a Mehdi Taremi legato al Porto fino al termine della stagione. Un profilo simile a quello di Giroud, gradito pure a Pioli. Work in progress in casa Milan. Un centravanti, in ogni caso, arriverà.