Dal Milan alla Juve: un tempo capitano e oggi riserva ai margini della squadra. Il destino di un noto giocatore potrebbe cambiare a gennaio.
Tempi duri, per un giocatore che Milan e Juve conoscono molto bene. Nonostante la sua squadra stia andando molto bene e vivendo un ottimo momento in stagione, il suo ruolo sempre più a rischio, con la stampa locale che già parla di un clamoroso addio. Gennaio si avvicina, e non avendo più spazio in rosa potrebbe accettare un trasferimento, che probabilmente farebbe anche comodo al club, che si libererebbe del suo ingaggio.
No, non si tratta di Leonardo Bonucci, che la scorsa estate ha lasciato la Juventus per trasferirsi all’Union Berlino. Il centrale italiano classe 1987 ha visto la sua nuova squadra perdere le prime due partite della sua storia in Champions League, e attualmente si trova undicesima in Bundesliga. Non l’avvio di annata che si aspettava l’ex capitano bianconero, transitato in maniera rocambolesca anche dal Milan, ma nulla che per adesso metta a rischio il resto della sua stagione a Berlino.
Il problema riguarda invece il Barcellona, dove il capitano blaugrana Sergi Roberto pare ormai fuori dai piani di Xavi. Il 31enne jolly catalano ha perso il posto da titolare dopo l’arrivo di Joao Cancelo, e finora lo abbiamo visto in appena 5 partite per un totale di 195 minuti. È partito dal primo minuto solo in due occasioni, e non gioca in Liga dal 3 settembre. Per questo la testata ‘Sport’ sostiene che il suo futuro al Barça sia ormai praticamente deciso, e che a gennaio potrebbe lasciare.
Sergi Roberto pronto a salutare il Barcellona: Milan e Juve ci ripensano?
Nel corso dell’estate, sia il Milan che la Juventus erano state interessate al giocatore spagnolo, soprattutto per il ruolo di terzino destro. Sergi Roberto ha esperienza e qualità, ma soprattutto sa destreggiarsi in più posizioni del campo. Laterale destro nella difesa a quattro o in un centrocampo a cinque, nasce in realtà mezzala, e all’occasione è stato schierato anche da mediano o da regista. Se dovesse lasciare il Barcellona a gennaio, le due italiane potrebbero quindi tornare a pensare a lui.
Né la Juventus né il Milan, al momento, hanno davvero stretta necessità di un giocatore come lui, ma se dovesse presentarsi l’occasione potrebbero certamente considerarla. Il problema principale è però un altro, lo stesso che potrebbe rendere più facile la sua cessione dal Barcellona: il valore dell’ingaggio. Sergi Roberto guadagna 2,4 milioni all’anno, più di Calabria, Musah e Kalulu, per capirci. E con un contratto in scadenza nel 2024, in estate potrebbe essere preso a zero, senza dover andare di fretta a gennaio.