Una vera icona del calcio internazionale ha annunciato sui social la su decisione di ritarsi dall’attività professionistica.
La stagione 2023/24 di calcio è ormai entrata a pieno regime. I vari campionati, di fatto, sono vicini alla decima giornata, mentre le tre competizioni europee hanno affrontato il secondo turno delle rispettive fase a gironi.
Anche quest’anno, di fatto, il calcio resta sicuramente lo sport più seguito al mondo. Al netto di incredibili eventi che riguardano gli sport ( dai vari Slam del tennis, passando per le gare di Formula Uno e MotoGP, alla Ryder Cup di golf o al Mondiale di Rugby), il ‘vecchio football‘ è sempre la competizione che si trova di più al centro dei riflettori.
Il calcio, di fatto, attrae a sé sempre l’attenzione di tutti: dai mass media ai tifosi. In Italia questi ultimi, dopo gli anni del Covid, hanno ripreso a riempire gli stadi. Molti impianti del nostro movimento, infatti, sono quasi sempre sold-out. I vari San Siro, Stadio Olimpico, Diego Armando Maradona, di fatto, sono sempre delle cornici che regalano emozioni. Tuttavia, proprio nello sport più amato al mondo, bisogna registrare un addio improvviso che ha spiazzato davvero tutti.
Il giapponese Shinji Ono ha dato l’addio al calcio giocato a 44 anni
Shinji Ono, storica bandiera e leggenda dell’intero movimento calcistico del Giappone, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato alle bellezza dell’età di 44 anni. Ecco il post pubblicato sul suo profilo ufficiale di Instagram in cui ha comunicato la sua decisione: “I miei piedi, i quali mi accompagnano da ben 39 anni, ovvero da quando ho scoperto il calcio, mi dicono di lasciarli riposare”.
Il post di Shinji Ono, che gioca attualmente con la maglia dell’Hokkaido Consadole Sapporo, si conclude poi così: “Per questo motivo ho deciso di dire addio al calcio professionistico al termine di questa stagione. Mancano ancora alcune gare, ma continuerò a prepararmi nel migliore di modi per poter essere coinvolto il più possibile. Grazie per il vostro supporto fino alla fine della mia carriera da giocatore”.
Con l’addio al calcio giocato di Shinji Ono, di fatto, per movimento giapponese si chiudere una vera e propria epoca. Il centrocampista, infatti, ha esordito tra i professionisti nel lontano 1998 con la maglia degli Urawa Reds. Il giapponese ha vestito le maglie di due club europei: Feyenoord, con cui ha vinto anche l’Europa League, e Bochum. In Nazionale, invece, ha collezionato 56 gettoni, (impreziositi da 6 gol), riuscendo nel 2000 ad alzare al cielo una Coppa d’Asia.