Il Milan è pronto a ripercorrere la strada della Juventus andando a seguire l’esempio dei bianconeri su una scelta molto importante.
Il campionato è entrato nel vivo con le squadre che, tra alti e bassi, hanno dato inizio alla nuova stagione. Il Milan, fatta eccezione per il derby, si è sempre ben comportato andando a collezionare cinque vittorie su sei partite.
Dal punto di vista societario il club meneghino è sempre in attività con la dirigenza pronta a prendere importanti decisioni sullo sviluppo della società sia a livello tecnico che economico. I rossoneri appaiono ormai pronti ad un’importante svolta della loro storia, andando a seguire quella che è stata una strada tracciata dalla Juventus ormai alcuni anni fa.
Il Milan, stando a quanto affermato da La Repubblica, sarebbe pronto a far partire il suo progetto per la squadra Under 23 che dovrà disputare il campionato di Serie C. Una decisione storica per il club meneghino che vuole far crescere i suoi gioielli del settore giovanile facendogli assaggiare il calcio professionistico.
Potrebbe far parte di questa squadra Francesco Camarda. Il giovane bomber sta impressionando tutti anche in Primavera andando in rete con grande continuità e diventando da subito un’arma importante per la squadra di Ignazio Abate. Classe 2008, il giovane talento mira già all’esordio in prima squadra nel giro di pochi mesi con il sogno di calcare il campo di San Siro già nel finale di questa stagione.
L’arrivo di Vincenzo Vergine dalla Roma in casa rossonera sembra essere un’altra conferma di quella che è l’intenzione del club meneghino sulla scelta dell’under 23. Un progetto quindi pronto a partire già in vista della prossima stagione anche se i rossoneri avranno bisogno della mancata iscrizione di qualche club o di una possibilità di giocare un girone con una squadra in più. Giocare in ambito professionistico oltre al campionato Primavera, consentirebbe una crescita più veloce dei ragazzi.
Un Milan che negli ultimi anni ha puntato poco sul vivaio italiano considerato il fatto che spesso l’unico titolare italiano in campo è Calabria. Si sta però creando un vivaio interessante fatto di giovani azzurri come Camarda e Bartesaghi, con quest’ultimo che contro il Cagliari è entrato per timbrare la sua seconda presenza stagionale con la maglia rossonera, dimostrando, nonostante sia un 2005, di essere già pronto per il calcio ‘dei grandi’.