Il Milan ha ricevuto un’ottima notizia relativa al calciomercato: nelle casse societarie entreranno 30 milioni che verranno reinvestiti.
Il Milan in Champions League ha ritrovate alcune delle sue certezze e, pur non avendo vinto, può tornare a guardare con ottimismo alle sfide future. Le occasioni da rete create nel corso della gara contro il Newcastle, ad esempio, sono state numerose mentre la difesa non ha avuto particolari problemi nel contenere le folate offensive degli inglesi. Alcune problematiche permangono, come ad esempio lo scarso cinismo sotto porta, tuttavia Stefano Pioli è convinto di riuscire a sanarle a stretto giro di posta.
Il tecnico può inoltre sorridere per altri due motivi. Il management guidato da Gerry Cardinale, infatti, ha ricominciato a lavorare in vista delle prossime sessioni del mercato al fine di individuare gli innesti più adeguati da acquistare. A gennaio la priorità consisterà nell’acquistare un terzino sinistro in grado di far rifiatare Theo Hernandez quando necessario: dopo la partenza di Fodé Ballo-Touré in direzione Fulham il ruolo in questione verrà svolto da Alessandro Florenzi ma l’ex Roma non convince del tutto il mister rossonero.
Il nome al vaglio della dirigenza è quello di Juan Miranda, legato al Betis Siviglia fino a giugno. In estate, invece, il club conta di acquistare un centravanti di statura internazionale capace di sostituire Olivier Giroud (che compirà 37 anni il 30 settembre). La pista attualmente battuta conduce a Jonathan David già a quota 4 gol in 8 apparizioni con indosso la maglia del Lille. La quotazione del canadese è alta tuttavia il Milan conta di prenderlo utilizzando i 30 milioni in arrivo nelle casse.
A versare i fondi in questione nel conto corrente rossonero sarà l’Atalanta, intenzionata a riscattare Charles De Ketelaere dopo il suo ottimo rendimento offerto in campo. Il belga, a Milano, era stato poco più di un ectoplasma (appena un assist in 40 presenze totali). A Bergamo, sotto la gestione di Gian Piero Gasperini, è invece rinato rivelandosi spesso determinante per le sorti della propria squadra.
Al debutto, ad esempio, ha segnato subito contro il Sassuolo mentre giovedì sera ha bucato la retroguardia del Rakow Częstochowa consentendo alla Dea di iniziare nel migliore dei modi il percorso in Europa League. Gli orobici, in estate, lo hanno preso in prestito oneroso e al termine della stagione potranno acquistarlo a titolo definitivo per una spesa complessiva (tra parte fissa e bonus vari) per circa 30 milioni. Un’operazione, questa, da considerare scontata: De Ketelaere ha stregato tutti a Zingonia.