Rodrigo De Paul, centrocampista di proprietà dell’Atletico Madrid, torna in Serie A: la decisione è stata presa, verdetto a furor di popolo
La partenza dell’Atletico Madrid targato Diego Simeone è alquanto rivedibile. Dopo la netta sconfitta subita per mano del Valencia al Mestalla, i ‘Colchoneros’ hanno conquistato soltanto un punto contro la Lazio di Maurizio Sarri al debutto in Champions League. Troppe occasioni da gol sprecate e alla fine è arrivata la beffa.
I biancocelesti hanno agguantato il pareggio in extremis grazie all’incredibile rete firmata Ivan Provedel. A maggior ragione considerando questi risultati, la sensazione abbastanza netta è che l’annata sportiva in corso possa essere realmente l’ultima per Simeone sulla panchina del club spagnolo.
Il suo contratto è in scadenza il prossimo giugno, perciò a fine stagione non è affatto da escludere che si chiuda un’era lunghissima. Ad oggi sembra non ci siano le basi per un prolungamento, anche se ovviamente è ancora troppo presto per emettere sentenze definitive. L’andamento della squadra tra Liga e Champions è sicuramente determinante in ottica futura.
Chissà che, in caso di separazione, non diventi realtà il ritorno in Serie A del ‘Cholo’, il quale è rimasto molto legato all’Italia. La condizione essenziale, però, è che l’allenatore accetti di ridursi in maniera notevole lo stipendio da oltre 30 milioni netti. E magari insieme a Simeone potrebbe approdare di nuovo in Serie A pure il centrocampista rojiblanco Rodrigo De Paul.
L’ex Udinese è titolare fisso nello scacchiere del mister 53enne, però non è mai riuscito ad esprimersi al meglio dal suo trasferimento in quel di Madrid. Nel corso della sosta per le nazionali, inoltre, De Paul si è dovuto fermare a causa di un problema muscolare. Gli esami strumentali hanno riscontrato una lesione alla coscia e si registra un po’ di incertezza circa i tempi di recupero.
Il classe ’94 si è visto obbligato a saltare la sfida Champions dell’Olimpico: spera, invece, di poter prendere parte al derby madrileno, ma sarà dura. Nonostante il suo andamento altalenante da qualche anno a questa parte, diversi tifosi lo riporterebbe volentieri in Italia, consapevoli che si tratta comunque di un profilo più che valido.
La testimonianza di ciò arriva dal sondaggio pubblicato da ‘Calciomercato.it’ qualche ora prima che si giocasse Lazio-Atletico Madrid. La domanda era la seguente: “L’Atletico Madrid sfida la Lazio con tanti ex giocatori della Serie A in rosa. Chi vi piacerebbe rivedere in Italia?“. Il quartetto composto da Savic, Morata, Molina e, appunto, De Paul ha generato pochi dubbi.
È stato proprio il centrocampista argentino a vincere nettamente la contesa, con il 60% dei voti totali. Molto più distanti gli altri calciatori: Molina e Morata 17,5%, Savic 5%. Insomma, quello di De Paul è un profilo che tutt’ora tira molto. Più volte è stato accostato alle big italiane, però servirebbero almeno 35 milioni di euro per riportarlo in Serie A. Staremo a vedere.