Il ruolo del direttore sportivo da sempre ha un ruolo centrale, ma ultimamente sta guadagnando sempre più campo. Ora, dopo le dimissioni del ds della big del calcio mondiale, si innesca un effetto domino anche in Serie A. Ed ora cambiano tanti scenari per diverse società coinvolte.
Molto spesso a stravolgere gli equilibri di un mercato intero è una semplice pedina che si muove. E’ certamente il caso delle dimissioni presentate a sorpresa dal direttore sportivo. Si tratta di un club tra i più blasonati al mondo che ora, ovviamente, deve reperire un sostituto. Questo, in maniera del tutto inevitabile, causa un effetto domino che coinvolge in primo piano anche la Serie A. E stiamo parlando di squadre consolidate nel grande calcio anche con una certa posizione in ambito internazionale. E si tratta di ben due squadre che guardano da spettatrici interessate gli sviluppi di questa situazione che può cambiare davvero molto.
Il ruolo del direttore sportivo si sta andando ad articolare sempre di più, assumendo sempre funzioni nuove ed aumentando anche la sua riconoscibilità. Chiaramente, in un mercato dinamico ed internazionale come quello attuale, ogni cambiamento stravolge quel che accade nel resto dell’Europa. E del mondo.
Come riportato dal “The Guardian“, Leonardo Gabbanini si è dimesso dal suo incarico di capo dello scout del Tottenham. Adesso gli Spurs si sono messi alla ricerca di un nuovo ds (dal momento che, di fatto, era questo il ruolo che ricopriva) e sono pronti a tornare alla carica per Tiago Pinto. Da tempo nel loro mirino. Ovviamente, nel momento in cui questa operazione dovesse concretizzarsi, si creerebbe un vuoto nella Roma. Che ha già il nome pronto.
Un profilo, infatti, che da tempo gravita in orbita Roma è quello di Massara, che dopo il divorzio turbolento dal Milan sembra pronto a rimettersi in gioco. Che l’addio di Gabbanini fosse vicino era stato anticipato, per così dire, dall’addio prima di Antonio Conte e poi di Fabio Paratici. C’è, infatti, da tempo aria di rivoluzione tra gli Spurs. Ovviamente si tratta di discorsi che saranno poi strutturati in maniera più importante per la prossima stagione, ma sono soluzioni che potrebbero diventare molto calde già nelle prossime settimane.