Inter-Milan della quarta giornata di Serie A 2023-24 è nella storia: il derby della Madonnina ha raggiunto un incasso da record per il calcio italiano.
Per l’Inter il 2023 nel confronto con i cugini del Milan si sta concludendo nel miglior modo possibile, nemmeno i sogni avrebbero potuto offrire uno scenario così dominante sui diretti rivali: dei cinque derby disputati, i nerazzurri li hanno vinti tutti, dilagando sui rossoneri. Il bilancio è di 12 reti messe a segno dall’Inter e soltanto una di Rafael Leao segnata dal Milan. Nonostante il pesante passivo e le riflessioni che genera un risultato così dirompente, l’amore dei tifosi e la loro rivendicazione rispetto alla difesa della squadra non è in discussione.
I numeri ne sono una lampante conferma. Al Meazza in occasione di Inter-Milan si è registrata la presenza di 75.571 spettatori, un sold-out che non lascia spazio a interpretazioni. L’incasso lordo della serata è stato pari a 6.274.951 euro. Si tratta del secondo incasso più alto nella storia del campionato italiano. L’unica sfida che ha visto un guadagno superiore è ancora una volta una partita con l’Inter in campo.
Si tratta della sfida di San Siro nel 2019 fra i nerazzurri e la Juventus. In quel caso gli spettatori che si contavano col tagliando erano 75.823 per un incasso totale di 6.620.976 euro. La conferma della passione che caratterizza coloro i quali seguono le vicende dei club di Milano e infatti nella top 5 complessiva delle vendite e presenze è presente l’Inter in ciascuna. Scopriamola.
Al terzo posto per ciò che riguarda spettatori e guadagni c’è il derby Milan-Inter del 17 marzo del 2019. A San Siro si presenteranno 77.479 spettatori, mentre l’introito fu di 5.874.716 euro. Al quarto posto c’è il derby Inter-Milan del 5 febbraio 2023. A San Siro il guadagno fu di 5.832.142 euro per 75.584 spettatori, mentre al quinto posto Inter-Juventus del 19 marzo 2023, San Siro con 5.660.449 euro di incasso e 75.224 tifosi sugli spalti a Milano.
Intervenuto pubblicamente dopo la vittoria, mister Inzaghi ancora una volta ha ribadito il concetto di famiglia nel riferirsi ai tifosi nerazzurri, ricordando il cammino condotto in questi ultimi cinque derby: “L’anno scorso i quattro derby vinti ci hanno portato un trofeo e l’onore di giocare la finale di Istanbul”. “Non è piacevole perdere un derby ma proveremo a fare meglio”, ha invece promesso mister Pioli al pubblico deluso dei rossoneri.