Milan umiliato dall’Inter, la società interviene nel post-partita: Pioli e i suoi ragazzi devono reagire immediatamente alla batosta.
C’era grande attesa di vedere come se la sarebbe cavata il Milan dopo quattro derby persi nel 2023. Era lecito aspettarsi una prestazione diversa da quella pessima vista in campo sabato sera, con l’Inter vincente per 5-1.
È maturata la quinta sconfitta in cinque derby e chiaramente c’è una grande delusione nell’ambiente. Nonostante una campagna acquisti che ha portato in squadra molte più soluzioni per Stefano Pioli, i ragazzi di Simone Inzaghi non hanno fatto fatica a imporsi. Ci sono tante riflessioni da fare, ma è anche fondamentale riscattarsi subito perché martedì c’è il Newcastle United da affrontare in Champions League.
Inter-Milan, la reazione della dirigenza rossonera dopo il derby perso
Come testimoniato da Sky Sport, Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada si sono recati nello spogliatoio al termine della partita. Pioli ha dichiarato che erano lì per dare manforte a lui e alla squadra, vedremo se già da martedì ci sarà la reazione attesa a San Siro.
I tifosi sono infuriati con l’allenatore, che anche nel post-partita ha rilasciato parole poco convincenti. Quando ha detto che del derby si tiene comunque i primi 70 minuti, nei quali comunque il Milan ha messo in campo una prestazione molto deludente.
Inoltre, Pioli ha dichiarato di non dover chiedere scusa alla tifoseria per il 5-1 rimediato contro l’Inter, dato che non è stato certamente qualcosa di intenzionale. Scusarsi non avrebbe cambiato prestazione e risultato finale, però i milanisti avrebbero comunque apprezzato il gesto.
Invece, il mister si è messo nuovamente nella posizione di essere criticato dopo qualche affermazione che non aveva convinto neppure alla vigilia del derby. Pioli è apparso un po’ troppo spavaldo ed è stato accusato sia di arroganza che di essere stato un po’ presuntuoso.
Certamente il tecnico del Milan dovrà fare tesoro di quanto successo contro l’Inter e farsi trovare più pronto nelle partite complicate. Ha affrontato i nerazzurri nel modo sbagliato, non tenendo sufficientemente conto delle qualità della squadra di Inzaghi. Non è un caso che nel 2023 il Diavolo abbia sofferto nelle stesse situazioni e prendendo anche diversi gol simili tra loro.
Cinque derby persi su cinque non sono una casualità. Se anche con diversi nuovi acquisti sono mancate le contromisure necessarie, è normale che Pioli finisca nel mirino della critica, soprattutto se sembra non aver capito i suoi errori.