Pausa per le Nazionali fatale per l’allenatore di una Big. La dirigenza ha deciso per il suo esonero e tra i possibili sostituti spunta un ex Milan
Non sono mancate le sorprese nella tradizionale settimana di pausa per le Nazionali. Ha fatto scalpore l’esonero del c.t. della Germania, Hans Dieter Flick, allontanato dopo la roboante sconfitta subita, in amichevole, dalla rappresentativa teutonica contro il Giappone (1-4).
Flick ha pagato il pessimo rendimento della sua Germania nell’ultimo anno con l’eliminazione, ingloriosa, nel girone del Mondiale in Qatar con la Spagna, lo stesso Giappone e il Costa Rica e la successiva mancata qualificazione alla fase finale di Nations League.
Flick non è stato l’unico allenatore esonerato nelle ultime ore. E’ saltata, infatti, anche la panchina del Lione. Il club francese ha comunicato ufficialmente l’esonero di Laurent Blanc che paga il pessimo inizio di campionato (il peggiore nella storia) con un pareggio e tre sconfitte nelle prime quattro giornate di Ligue 1, l’ultima delle quali contro il Paris Saint Germain, vincitore al Parc Ol per 1-4.
E’ durata un anno l’esperienza di Blanc al Lione. Il 9 ottobre 2022 è subentrato all’esonerato Bosz, concludendo la stagione al settimo posto senza la qualificazione alle coppe europee. Trentasette le partite in panchina per Blanc al Lione con 18 vittorie all’attivo.
Blanc esonerato, tra i possibili sostituti anche un ex Milan
Esonerato Blanc, il Lione, verosimilmente, nominerà il suo successore prima della sfida contro il Le Havre di domenica prossima. Tra i candidati alla panchina dell’OL c’è anche Gennaro Gattuso. L’ex rossonero è ancora senza squadra dopo l’esonero della scorsa stagione in Liga con il Valencia.
Stando a Sky Sport, l’intesa tra Gattuso e il Lione è davvero vicina. Il club ha valutato anche profili come Galtier (al Psg la scorsa stagione), Potter (esonerato dal Chelsea ad aprile) e Lopetegui (ex Siviglia e Wolverhampton). Alla fine, però, la scelta sarebbe ricaduta proprio su Gattuso, cui sarà affidato il compito di risollevare dalla crisi, una squadra che, legittimamente, può ambire almeno a un piazzamento europeo.
Dovesse concretizzarsi il suo approdo al Lione, per Gattuso sarebbe la quarta esperienza all’estero dopo quella citata con il Valencia e le altre con il Sion in Svizzera e l’Ofi Creta in Grecia, tutte concluse senza vittorie. L’unico trofeo vinto da Gattuso nella sua carriera da allenatore è stata la Coppa Italia conquistata con il Napoli, vittorioso ai rigori nella finale contro la Juventus del 17 giugno 2020.