Il derby della Madonnina si avvicina e con esso aumenta ancor di più l’euforia tra i tifosi meneghini: per la prima volta nella loro storia Milan e Inter si affrontano da prime della classe in solitaria.
Le due squadre milanesi sono state tra le più rivoluzionate nel corso del mercato estivo e in vista della stracittadina potrebbero non mancare delle clamorose sorprese. Una di queste potrebbe essere uno degli ultimi arrivati: Luka Jovic.
Il centravanti serbo è arrivato al Milan proprio sul gong del mercato estivo, quando il suo futuro sembrava decisamente lontano dall’Italia e, forse, anche dall’Europa. Nel suo primo anno alla Fiorentina, tappa del rilancio dopo il flop al Real Madrid, Jovic ha diviso tifosi e addetti ai lavori. Spesso Italiano gli ha preferito Cabral per l’attitudine in campo, ma la Viola è arrivata in finale di Conference League anche grazie ai suoi gol: sarà lui l’arma di Pioli per il derby?
I numeri dalla parte di Jovic: derby occasione da cogliere per il serbo
Dopo un’estate passata alla ricerca di un vice Giroud forte e affidabile, il Milan ha deciso di affondare il colpo per Luka Jovic, attaccante in uscita dalla Fiorentina e rifiutato agli inizi della sessione di mercato. I rossoneri hanno tentato fino all’ultimo di arrivare all’iraniano Taremi, ma le alte commissioni richieste dall’entourage del calciatore del Porto hanno fatto saltare il banco.
Così a San Siro è arrivato Luka Jovic, ex enfant prodige che si è perso durante il salto al Real Madrid. Il calciatore serbo è un attaccante di livello che, però, spesso paga lo scarso impegno e un atteggiamento quasi indolente. In vista del derby, però, Stefano Pioli potrebbe lanciarlo nella mischia con la speranza che l’ex Real ripaghi la fiducia.
La sosta per gli impegni della nazionale, infatti, ha consegnato al Milan un malconcio Olivier Giroud che al momento sta facendo di tutto per essere in campo per la sfida all’Inter. La condizione fisica del francese, e il successivo impegno di Champions League contro il Newcastle, danno la sensazione che Jovic possa esordire con la nuova maglia proprio durante il derby.
L’utilizzo di Jovic, inoltre, potrebbe portare al Milan quel qualcosa in più che possa aiutarlo a superare i cugini. L’attaccante serbo, infatti, può vantare una buona tradizione contro l’Inter visto che ha segnato contro i nerazzurri sia con la maglia della Fiorentina nel pirotecnico 3-4 della scorsa stagione, che con la maglia dell’Eintracht Francoforte quando nella stagione 2018/19 il suo gol eliminò gli avversari dagli ottavi di Europa League.