Inter-Milan si preannuncia il derby più bello di sempre: lo confermano anche i numeri che portano alla stracittadina di sabato che può valere (quasi) una stagione
Inter-Milan è sicuramente uno dei derby più sentiti e il prossimo rischia di essere quello più bello di sempre. Parlano i numeri che vedono le due squadre in grande forma e pronte a dare tutto in campo. Parliamo delle uniche due squadre ancora a punteggio pieno in questo primo scorcio di campionato, le uniche abili a vincere tre partite su tre. E non è un mistero se alla fine questa sfida potrà dire molto in chiave scudetto, pur essendo solo la quarta giornata. Le due potrebbero dar vita ad un duello che durerà per tutta la stagione, un po’ come successo nel 2021/22.
Pioli e Inzaghi stanno preparando meticolosamente il match, sperando di non ricevere troppi problemi dalle nazionali. L’atmosfera con cui si arriva alla sfida è grandissima e si respira già la tensione per il match tra i tifosi e gli stessi protagonisti. Ma la bellezza del derby di Milano non si ferma solo al primato in classifica di rossoneri e nerazzurri, ma anche da alcuni numeri che non lasciano adito a dubbi.
Inter-Milan, il derby più bello: i numeri non lasciano dubbi
Partiamo dai protagonisti. Si sfidano anche i primi due della nuova classifica cannonieri: Lautaro Martinez ne ha realizzati 5, Giroud 4. La media dei gol fatti è la più alta del campionato per entrambe le squadre, essendo le uniche a quota 8 gol. La media è di 2,7 di gol segnati a gara. Per dire in Europa questa media la tengono solo pochi top club come Manchester City e Tottenham (2,8) ma non hanno una “spalla” degna come ce l’hanno Milan e Inter per essere la città più dominante del calcio europeo. Lo United e l’Arsenal hanno realizzate tante reti in meno.
Ottimo attacco ma ottima anche la solidità difensiva, con l’Inter che ha la porta ancora immacolata (0 gol subiti da Sommer) e il Milan ne ha subiti solo 2. Tra le due milanesi c’è solo la Juve a quota 1. Media di 0,7 a partita per le due messe insieme. Anche in questo caso nessuno pareggia queste cifre. Milano domina l’Europa dunque.
Nessuna altra città europea mettendo insieme il fatturato di punti o di gol arriva a numeri simili. Non ci sono squadre della stessa metropoli a punteggio pieno. Inoltre, ma non ultimo, l’atmosfera che ci sarà a “San Siro”, ancora una volta tutto esaurito. Non sarà stabilito il nuovo record di incasso e spettatori ma nel vecchio impianto milanese sabato pomeriggio non entrerà uno spillo.
L’atmosfera che si respira è delle grande occasioni e le due Curve sicuramente daranno vita a qualche coreografia. Tornando ai numeri anche qui Milano è padrone: prendendo le sfide singole con Milan e Inter in casa si registra sempre il tutto esaurito con più di 72mila supporters. Combinati i due dati fanno di gran lunga la metropoli più seguita dai propri tifosi in Europa.