Brutte notizie per Pioli in vista del Derby contro l’Inter di sabato prossimo. C’è apprensione, in particolare, per le condizioni di Giroud
C’è chi la detesta, come i tifosi che rinunciano a malincuore a un turno di campionato, e chi la teme parecchio come gli allenatori in apprensione per la sorte dei vari calciatori convocati.
A cosa ci riferiamo ? Lo avrete già intuito. Ovviamente, alla pausa per le Nazionali che, come da tradizione, interrompe il calendario dei vari campionati nazionali in autunno, all’inizio dei mesi di settembre, ottobre e novembre. Questa volta si gioca per le qualificazioni a Europei, Coppa d’Africa e Mondiali 2026 per le rappresentative sudamericane.
Pausa per le Nazionali tutt’altro che benevola per il Milan. Per Pioli è arrivata una brutta notizia ovvero l’infortunio alla caviglia di Giroud, subito dal centravanti rossonero nel corso del match vinto per 2-0 dalla sua Francia contro l’Irlandia. A metà primo tempo, Giroud ha accusato un fastidio all’articolazione dopo un contrasto, non falloso, con un avversario. Ha provato a restare in campo, Olivier, ma alla fine ha prevalso il dolore con la conseguente sostituzione con Marcus Thuram, autore del secondo gol per i francesi.
Giroud, cosa potrebbe accadere in vista del Derby
Nel post partita, Giroud ha subito tranquillizzato sulle sue condizioni. L’attaccante si è detto non preoccupato per l’infortunio e fiducioso di recuperare per il Derby. Gli esami di controllo cui si è sottoposto il giocatore, dopo aver lasciato il ritiro della Francia, hanno confermato l’assenza di lesioni.
Un sospiro di sollievo per Pioli anche se – va detto – la presenza di Giroud contro l’Inter, al momento, resta in dubbio. L’attaccante tornerà ad allenarsi a Milanello, martedì, quando il gruppo non sarà ancora al completo in atteso del rientro di altri nazionali. Giovedì sarà il giorno decisivo. Pioli tornerà ad avere a disposizione tutti gli effettivi e un’eventuale presenza o meno di Giroud in gruppo sarà decisiva per il Derby.
Oltre a Giroud, peraltro, Pioli deve fronteggiare anche un altro problema ovvero l’infortunio muscolare di Pierre Kalulu. Stavolta però il ko non è dovuto agli impegni con la Nazionale, in quanto il difensore è uno dei pochi rossoneri rimasti a Milanello nella settimana di pausa per la Serie A.
L’eventuale assenza di Kalulu si aggiunge a quella di Tomori, squalificato dopo l’espulsione rimediata contro la Roma. Pioli, di fatto, non ha scelte se non schierare come coppia centrale Kjaer-Thiaw con Pellegrino unica alternativa di ruolo in panchina.