Milan, il Borussia Dortmund perde i pezzi: altro addio ufficiale

A settembre, il Milan esordirà nella fase a gironi di Champions League. Una delle rivali dei rossoneri, il Borussia Dortmund, ha ufficializzato una cessione importante

E’ stato un inizio di stagione davvero promettente per il Milan, vincitore nelle prime tre giornate di campionato contro Bologna, Torino e Roma. Nove punti per gli uomini di Pioli, primi a punteggio pieno in classifica insieme all’Inter, avversaria nel Derby di sabato 16 settembre.

Borussia Dortmund cessione Hazard
Il Borussia affronterà il Milan nella seconda giornata del girone F (LaPresse) – Milanweb.it

La stracittadina milanese precede l’esordio di entrambe le compagini nella fase a gironi di Champions League. Non è stato certo un sorteggio fortunato per il Milan che ha pescato Paris Saint Germain, Borussia Dortmund e Newcastle. C’era da aspettarselo. Del resto, la collocazione in terza fascia non era certo favorevole per i rossoneri, sfortunati anche nell’accoppiamento con la compagine più forte dell’ultima urna.

Newcastle che sarà proprio il primo avversario del Milan, martedì 19 settembre alle 18.45, nella sfida che, di fatto, inaugurerà la fase a gironi di Champions insieme alla concomitante Young Boys-Lipsia. Nella seconda giornata del gruppo F, il Milan sarà opposto al Borussia Dortmund, mercoledì 4 ottobre alle 21. Seguirà poi tra ottobre e novembre, la doppia sfida al Paris Saint Germain.

Milan, ufficiale una cessione per il Borussia Dortmund

Il Milan affronterà il Borussia Dortmund venti anni dopo l’ultima sfida con i gialloneri disputata nell’edizione di Champions 2002-03, conclusa poi con la vittoria dei rossoneri nella finale di Manchester contro la Juventus. All’epoca, il format della massima competizione europea prevedeva una doppia fase a gironi.

Il Milan ha incrociato il Borussia nel secondo girone che comprendeva anche Real Madrid e Lokomotiv Mosca. Vittoria per 0-1 all’andata, in trasferta, con gol di Pippo Inzaghi. Sconfitta ininfluente al ritorno con i rossoneri già sicuri della qualificazione ai quarti.

Sarà un Borussia Dortmund profondamente diverso rispetto alla scorsa stagione, quello che affronterà il Milan. I gialloneri, infatti, hanno ceduto il loro calciatore più rappresentativo, Jude Bellingham al Real Madrid. Oltre al centrocampista inglese ha lasciato il Borussia anche un altro protagonista nelle recenti stagioni.

Thorgan Hazard cessione Borussia Anderlecht
Thorgan Hazard ha lasciato il Borussia Dortmund (LaPresse) – Milanweb.it

Si tratta di Thorgan Hazard. Rientrato dal prestito al PSV, l’attaccante belga ha deciso di tornare in patria ed accettare la proposta dell’Anderlecht. Trasferimento a titolo definitivo per il 30enne fratello di Eden che giocherà di nuovo nel campionato belga a dieci anni dall’ultima esperienza con lo Zulte Waregem.

In estate, il Borussia ha perso a parametro zero un altro titolarissimo ovvero Raphael Guerreiro, passato ai rivali del Bayern Monaco. Addio anche al fantasista Dahoud, ingaggiato a scadenza di contratto dal Brighton di De Zerbi.

A rinforzare l’organico giallonero sono arrivati Sabitzer (dal Bayern dopo l’annata di prestito al Manchester United), i difensori Nmecha (dal Wolfsburg) e Bensebaini (dal Borussia Monchengladbach) e l’attaccante Fullkrug, prelevato dal Werder Brema e accostato anche al Milan negli ultimi giorni di mercato, quando i rossoneri erano alla ricerca di un centravanti da affiancare a Giroud.

Gestione cookie