Sono stati frenetici gli ultimi giorni di calciomercato per il Milan, impegnato nella ricerca di un vice Giroud. Lo testimonia un retroscena emerso poco dopo la conclusione della sessione estiva
Doveva essere il completamento del calciomercato del Milan e così è stato. Nonostante il tentativo di Pioli di adattare Okafor al ruolo di prima punta, l’acquisto di un centravanti alternativa Giroud nel ruolo di terminale offensivo è diventata una priorità per i rossoneri nell’ultima settimana di mercato.
Tutti gli sforzi del gruppo di lavoro coordinato da Furlani e Moncada si erano concentrati su Mehdi Taremi del Porto. L’attaccante iraniano, inseguito per settimane, sembrava davvero a un passo dal trasferimento al Milan prima che subentrassero problematiche con gli agenti che hanno portato al fallimento di una trattativa avviatissima.
Tramontata la possibilità di arrivare a Taremi che, alla fine, è rimasto al Porto in scadenza di contratto, il Milan ha sondato altri profili. I tempi ristretti per il tesseramento di calciatori extracomunitari hanno interrotto un’ulteriore trattativa, quella per l’attaccante zambiano del Leicester, Patson Daka, per il quale era stata raggiunta un’intesa su un prestito oneroso per 2 milioni di euro.
Milan, prima di prendere Jovic sondato un altro attaccante
Fallito l’assalto a Daka, il Milan ha tentato per Rafa Mir del Siviglia. Anche in questo caso, trattativa ben avviata prima dello stop causato dall’impossibilità del club spagnolo di acquistare un sostituto dell’attaccante in partenza.
Siviglia che, nel frattempo, si era già rinforzato in attacco con un centravanti, anch’esso sondato dal Milan negli ultimi giorni di mercato. A rivelarlo è stato il collega di Relevo, Matteo Moretto, stando al quale i rossoneri hanno provato ad acquistare lo svincolato Mariano Diaz.
L’attaccante domenicano ha lasciato il Real Madrid al termine della scorsa stagione a causa del mancato rinnovo di contratto scaduto a giugno. Rimasto senza squadra, Diaz è stato sondato dal Milan (che lo aveva seguito anche in passato) ma ha declinato la proposta proprio per onorare l’accordo già raggiunto precedentemente con il Siviglia.
Nel club andaluso che disputerà la prossima edizione di Champions League, Diaz sarà l’alternativa al centravanti titolare, il marocchino El Nesyri. Quello che sarebbe potuto essere il suo posto al Milan, alla fine, è andato al suo ex compagno di squadra al Real Madrid, Luka Jovic. Quest’ultimo – lo ricordiamo – è stato acquistato dalla Fiorentina a titolo definitivo con un contratto annuale in scadenza il prossimo giugno.