Il mercato in entrata in Italia è finito il 1° settembre ma i rossoneri già pensano ad un colpo per l’inverno.
Il Milan guida la classifica del campionato a punteggio pieno, nove punti come l’Inter, +2 sulla Juventus terza. A convincere della squadra di Stefano Pioli sono stati due fattori in particolare.
Il veloce adattamento dei tanti nuovi acquisti sbarcati a Milanello e la facilità con cui la squadra di Stefano Pioli si è sbarazzata fuori casa di Bologna e Roma, successi inframezzati dal netto 4-1 interno inflitto al Torino.
Il tecnico emiliano, privo dei due cardini del centrocampo dello scorso anno – Tonali ceduto al Newcastle e Bennacer infortunato, out almeno fino a novembre – ha trovato in Tijjani Reijnders e Ruben Loftus Cheek due calciatori perfetti per il suo modo di intendere il calcio. Parliamo di fisicità, tecnica e attenzione al servizio dei compagni. Non solo. Anche in attacco le cose funzionano alla grande: 8 gol in tre match, di cui due fuori dalle mura amiche, sono un bottino di tutto rispetto.
Proprio nel reparto offensivo è arrivato l’affare last minute. Luka Jovic è stato comprato nelle ultime ore della sessione di trasferimenti, ma l’arrivo dell’ex Fiorentina potrebbe non bastare alla sete di vittoria del Milan.
Il Milan non si ferma: fari su Jonathan David
Come detto, con l’acquisto di Jovic il totale dei calciatori sbarcati in estate a Milanello ammonta a 10, ma proprio nel reparto offensivo Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani potrebbero calare un asso nella prossima finestra di mercato.
La scorsa stagione, per ovviare alle lacune specifiche dei propri attaccanti – Ibrahimovic out, Origi mai pervenuto – Pioli ha trovato il gol con 16 giocatori differenti, solo Leao (15) e Giroud (13), sono andati in doppia cifra. Oltre a Luka Jovic, è arrivato anche Noah Okafor, ma lo svizzero non è propriamente un cecchino nei 16 metri. Ora gli uomini mercato di Via Aldo Rossi avrebbero messo gli occhi su un altro prospetto, già per la finestra di mercato di gennaio.
Secondo il portale spagnolo fichajes.net, nel mirino sarebbe tornato Jonathan David, punta canadese con passaporto Usa, quindi extracomunitario, legato al Lille fino al 2025. La punta di Brooklyn ha iniziato bene la stagione, 2 gol in 4 gare di Ligue1, 1 gol e 1 assist nei due preliminari di Confernce League con il Rijeka.
Numeri che confermano quanto di buono fatto lo scorso anno in campionato dal classe 2000: 24 reti e 4 assist in 37 presenze. David brilla anche con il Canada, con cui è andato a segno 25 volte in 42 match. L’attaccante, stipendio da 2,2 milioni netti in Francia, sul mercato ha una valutazione di 50 milioni. Una cifra considerevole ma che il Milan potrebbe raccimolare già a gennaio, soprattutto se l’avventuira in Champions continuasse, con tutti gli introiti derivanti dal passaggio del turno.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI