Stefano Pioli potrebbe già escludere il calciatore, sebbene sia uno degli ultimi arrivati e con tutte le aspettative di diventare un giocatore importante per i rossoneri.
La stagione di Serie A è cominciata da poco; ma non soltanto è già giunto il momento di fermarsi per fare spazio agli impegni delle varie Nazionali, è anche il momento per fare il punto della situazione e compiere delle scelte. Durante la seconda metà del mese di settembre cominceranno le sfide internazionali e i club dovranno presentare le liste di giocatori che prenderanno parte alle varie competizioni. Nel caso del Milan le scelte saranno compiute per la Champions League.
Mister Stefano Pioli dovrà scegliere con accuratezza, perché il girone sorteggiato per i rossoneri di certo non è da sottovalutare. Il Milan dovrà affrontare PSG, Newcastle e Borussia Dortmund. Non potrà abbassare la guardia in nessuno dei tre casi e anche le scelte difficilmente potranno essere ragionate in ottica turnover. Ci sarà bisogno degli uomini migliori per provare a raggiungere la vetta della classifica interna.
Le decisioni che riguarderanno la lista UEFA seguono non soltanto il giudizio dell’allenatore, ma anche delle regole generali per tutte le società partecipanti. Si può arrivare, infatti, ad un massimo di 25 calciatori ma nel caso specifico dovranno essere presenti 4 giocatori italiani formati nel vivaio di altri club. Regola che risale a qualche stagione fa.
Milan, le scelte di Pioli per la Champions League: un neo-acquisto a rischio
Ciò significa che mister Pioli dovrà riflettere su due profili. Da una parte c’è Mattia Caldara, cresciuto sportivamente nel vivaio dell’Atalanta e quindi rientrante nei parametri da seguire. Dall’altro c’è Marco Pellegrino, il difensore arrivato durante questa sessione estiva di calciomercato dal Platense. A consentire al Milan di portarlo in Champions League è il fatto che ci siano già quattro prodotti di vivai italiani, ovvero Calabria, Sportiello, Florenzi e Pobega, i quali dovrebbero sicuramente partire in giro per l’Europa col resto dei compagni.
Secondo ‘calciomercato.com’, alla fine dovrebbe essere proprio l’argentino a sopperire, accettando – al suo primo anno in Italia – di seguire dal divano le gare dei rossoneri in Champions League e giocarsi le sue chance in campionato. Arrivato per prendere il posto di Matteo Gabbia, nel frattempo passato al Villarreal, Marco Pellegrino avrà tempo per farsi le ossa e conquistarsi gli step successivi. Tutto dipenderà dalle strategie che mister Pioli ha in mente e si daranno a conoscere fra qualche ora.