Secondo l’accusa i sorteggi della Champions sarebbero stati truccati per favorire due big europee. Scopriamo la storia dietro l’accusa.
È periodo di sorteggi europei, eventi seguiti da milioni di tifosi italiani in vista delle coppe che avranno come protagoniste le nostre squadre italiane. Ed è proprio di sorteggi che si parla in questa storia, quando venne generato uno scandalo sulle operazioni durante i sorteggi di Champions League.
Secondo l’inchiesta, i sorteggi della Champions nell’anno 2013 vennero truccati, usando una tecnica di vibrazione per le palline utilizzate. Ai tempi dei fatti, molte furono le piste percorse dai giornalisti e dai mass media sulla vicenda, che coinvolse i piani più alti del calcio europeo e mondiale.
Un noto ex arbitro turco, ai tempi in attività in Europa, dimostrò come la UEFA riuscì a truccare i sorteggi della Champions League nel 2013 favoreggiando le due big spagnole (Real Madrid e Barcellona). Non solo nei gironi, anche negli ottavi di finale i sorteggi sarebbero stati truccati.
Quella che sembrava un’inchiesta di poco conto ha scoperchiato il vaso di Pandora, con molti utenti online ed esperti che ancora oggi analizzano ogni anno i sorteggi per controllare che tutto venga svolto in maniera “legale” dalla FIFA (per le competizioni tra nazioni) e dalla UEFA.
L’ex arbitro: “Sorteggi truccati per favorire Real e Barcellona”
Viene dal 2013 l’accusa dell’ex arbitro turco (diventato ora opinionista sportivo in Turchia) Ahmet Dakar, che affermò il favoreggiamento nei confronti del Barcellona e del Real Madrid in Champions League. Tutto partì dai gironi, quando (secondo Dakar) il sorteggio dei gironi venne truccato per evitare lo scontro delle spagnole con Juventus e Bayern Monaco, ovvero le altre due favorite per la vittoria finale. Il sorteggio, secondo l’inchiesta, sarebbe stato truccato anche dopo i gironi, con la UEFA che decise di non far scontrare Real e Barcellona in quella fase del torneo. Fu proprio il Bayern Monaco a vincere quella Champions, vincendo in finale contro gli acerrimi rivali del Borussia Dortmund per 2-1.
La tecnica con cui la UEFA avrebbe truccato i sorteggi utilizza dei magneti per far vibrare i bussolotti da prendere, facendo capire a colui che doveva effettuare il sorteggio (in quel caso Steve McManaman e Patrick Kluivert, leggende del Liverpool e dell’Ajax tra le altre) come dovevano andare i gironi.
Nel corso della storia sono state diverse le altre accuse nei confronti della UEFA e della FIFA, in particolare quando Platini affermò che i sorteggi per i mondiali nel 1998 vennero truccati per far incontrare Francia e Brasile solo in finale. Quest’ultima venne vinta dai francesi per 3-0.
Nota fu anche l’accusa dell’ex presidente della FIFA, Sepp Blatter, che parlò della tecnica del riscaldamento o raffreddamento delle palline per pilotare i sorteggi di “una competizione europea” a favore di “una squadra italiana”. Non andò oltre, e ancora oggi non sappiamo di quale squadra si trattasse e in quale competizione.