Ancora guai in Federazione: un arbitro ha denunciato il presidente, già impegnato con una serie di scandali che sembra non vedere la fine.
Ennesima bufera in Federazione, dopo che un ex arbitro ha presentato denuncia contro il presidente federale. L’accusa non è da prendere alla leggera, visto che stiamo parlando di appropriazione indebita. Tutto ancora da dimostrare, ovviamente, ma nel frattempo la notizia sta circolando, e va a sommarsi a una situazione tutt’altro che idilliaca per il presidente già nel bersaglio delle critiche. Il suo posto sembra ora più che mai a rischio, e le conseguenze penali potrebbero essere l’ennesimo problema per lui.
Succede in Spagna, secondo le ultime rivelazioni della testata ‘El Nacional’. Al centro di tutto c’è il discusso Luis Rubiales, attualmente sospeso dalla carica presidenziale della federazione RFEF per decisione della FIFA.
Il motivo è lo scandalo del bacio non consensuale dato alla calciatrice Jenni Hermoso durante i festeggiamenti per la vittoria del Mondiale femminile, lo scorso 20 agosto. Da allora, Rubiales è stato travolto da accuse e critiche, che ne hanno pesantemente minato la credibilità.
Il presidente della Federcalcio spagnola avrebbe dovuto dimettersi già lo scorso 25 agosto, ma all’improvviso decise di restare al suo posto, attirandosi numerosi altri attacchi. Difficilmente resterà in sella, visto che il governo si è già mosso contro di lui.
Ma d’altronde non si tratta nemmeno del primo scandalo in cui è rimasto coinvolto di recente. In precedenza era già stato coinvolto nella polemica sulla Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, per il ruolo di mediatore rivestito da una società del suo amico Gerard Piqué.
Nuovo scandalo contro Rubiales: denuncia contro il presidente della Federazione spagnola
Questa volta tocca a un caso di appropriazione indebita, denunciato dall’ex arbitro spagnolo Xavier Estrada Fernandez. Rubiales è accusato, assieme ad altri dirigenti della RFEF, di aver utilizzato impropriamente circa 2 milioni di euro inizialmente destinati ai compensi degli arbitri professionisti spagnoli. Si va quindi ad aprire una nuova indagine contro il massimo dirigente del calcio iberico, ormai travolto da accuse e scandali.
Anche perché, a livello penale, Rubiales deve già vedersela con l’indagine aperta dalla Fiscalia di Madrid per il già citato bacio a Hermoso, che potrebbe configurare il reato di molestia. Sul caso si indaga anche in Australia, sede della finale mondiale e quindi luogo in cui si è svolto l’episodio incriminato. Al momento il dirigente resta sospeso per tre mesi dalla carica presidenziale, e il suo posto in federazione verrà probabilmente assegnato presto a qualcun altro in via definitiva.