Milan, svolta sul nuovo stadio: il tassello in più che fa sperare

Aggiornamenti in arrivo per il nuovo stadio del Milan. Due nuove opere danno nuovi indizi sul progetto rossonero.

Ci sono degli aggiornamenti sul nuovo stadio del Milan. Negli ultimi giorni Il Cittadino di Lodi ha scritto un articolo che riguarda il futuro stadio rossonero, avanzando l’ipotesi della realizzazione di due opere per migliorare l’accessibilità intorno allo stadio.

Nuovo stadio Milan
Il Milan vuole il nuovo stadio (ANSA) Milanweb.it

Dopo l’idea abbandonata sulla costruzione dello stadio nella zona dell’ippodromo La Maura, la zona di San Donato sembra essere confermata da queste due nuove opere per la viabilità. L’obiettivo è quello di rendere la zona intorno al nuovo impianto accessibile e sostenibile, garantendo un’ottima viabilità ai tifosi di casa e ospiti.

Dopo la visione del progetto da parte del Sindaco di Milano e della Giunta, il Milan sta studiando il piano per gestire l’area dello stadio e dell’area circostante. Il progetto sembra essere iniziato, e questi nuovi elementi lo confermano. C’è bisogno di un progetto solido da presentare ufficialmente alle organizzazioni e ai tifosi, e il Milan si sta muovendo proprio in questo senso.

Il nuovo stadio da 70 mila posti potrà essere la nuova casa dei tifosi milanisti (probabilmente) nel 2027. L’area di 110 mq comprenderà non solo lo stadio, ma anche varie zone verdi e aree di svago percorribili a piedi e con i vari mezzi.

Novità per lo stadio del Milan: ecco come raggiungerlo

Due nuove piste ciclo-pedonali sopraelevate serviranno a raggiungere lo stadio del Milan nella nuova area designata. Scavalcheranno la tangenziale e l’autostrada nei pressi della zona di San Francesco.

Addio a San Siro, nuovo Stadio Milan
Addio a San Siro, novità sul nuovo Stadio (Foto ANSA) – milanweb.it

Il progetto riguarda la realizzazione di due ponti diversi. Il primo avrebbe origine presso il parcheggio del Quinto Palazzo Eni, attraversando la tangenziale fino allo stadio e offrendo una nuova connessione tra le due zone. Il secondo ponte verrebbe invece costruito in zona San Francesco per raggiungere la zona di Chiaravalle.

Entrambe le strutture, secondo il progetto, avrebbero anche il compito di agevolare gli spostamenti dei tifosi che optano per il trasporto metropolitano per raggiungere le destinazioni, evitando il passaggio nel centro di San Donato.

Il progetto vincente per il nuovo stadio, chiamato “Cattedrale”, è stato presentato da Populous, uno studio di architettura che ha già lavorato a grandi stadi come il nuovo stadio del Tottenham, le arene per le Olimpiadi del 200 e del 2012 e lo Yankees Stadium a New York, sul suolo americano. L’area sarà ad impatto ambientale minimo, e lo stadio sarà una gemme di architettura moderna, visto il team che ci sta lavorando.

Gestione cookie