Incredibile Lukaku, le ultime notizie sono sconvolgenti per l’attaccante belga: cosa è successo al nuovo centravanti della Roma.
L’avventura di Romelu Lukaku alla Roma è cominciata. In città è già partita da giorni la Romelu-mania, con striscioni, bandiere, murales ed effigi con il volto del nuovo centravanti giallorosso, quello che promette di essere il bomber della rinascita romanista. Intanto però per Big Rom non arrivano buone notizie.
Anzi, il belga è completamente distrutto. In pochi anni la sua carriera ha preso infatti una piega imprevedibile, e adesso è costretto a ripartire da un progetto sicuramente ambizioso, ma dal suo punto di vista più ‘povero’.
Va detto che sarebbe stato all’incirca lo stesso anche in caso di approdo alla Juventus, l’unica alternativa alla Roma veramente concreta per il bomber ex Inter dopo il naufragio della trattativa con i nerazzurri e il grande rifiuto all’Al-Hilal.
Per poter giocare alla Roma, Lukaku ha dovuto infatti venire incontro alle esigenze di un club che, pur essendo molto blasonato e desideroso di raggiungere i massimi traguardi in Italia e in Europa, non naviga certo nell’oro. Per questo motivo l’attaccante è stato convinto ad abbassare le proprie pretese, e alla fine ha accettato un accordo davvero impensabile fino a pochi mesi fa.
Lukaku, che declino: ennesimo taglio all’ingaggio per l’attaccante
Cosa non si fa per amore, verrebbe da dire. Non fosse che di amore per le proprie squadre Lukaku fin qui ne ha mostrato ben poco, comportandosi come un professionista senza scrupoli. Eppure, pur di lasciare Londra e di approdare finalmente alla corte di Mourinho, Big Rom ha comunque fatto un sacrificio non da poco.
L’ingaggio che percepirà in giallorosso sarà infatti il più basso nella sua carriera da ben sei anni a questa parte, secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport. Tralasciando le sue prime esperienze di rilievo, al Chelsea da giovanissimo e poi in prestito al West Brom, l’ultima volta che aveva guadagnato così ‘poco’ era ai tempi dell’Everton (l’ingaggio all’epoca fu di 4,1 milioni di euro).
La sua carriera è infatti esplosa definitivamente proprio nel 2017, anno del suo passaggio dall’Everton al Manchester United per ben 85 milioni di euro, con ingaggio praticamente raddoppiato (9,4 milioni). Un’esperienza più amara che dolce, conclusa con il primo trasferimento all’Inter. Un arrivo in Italia che significò per lui la rinuncia a un ‘milioncino’ all’anno circa (8,5 milioni).
Ma il punto più alto, economicamente parlando, della sua vita professionale doveva ancora arrivare. Nel 2021, anno in cui il Chelsea lo riacquistò per la somma folle di 115 milioni di euro, il suo ingaggio schizzò a ben 11 milioni. Troppi per il club nerazzurro, che lo scorso anno era riuscito a riprenderselo in prestito pagandogli un ingaggio di 8,6 milioni.
Emolumenti troppo importanti per un club come la Roma, che non avrebbe mai potuto assicurargli lo stipendio londinese e nemmeno quello milanese. Da qui la scelta di Big Rom di rinunciare a qualcosa. Ancora una volta a un ‘milioncino’: l’accordo con i giallorossi è infatti arrivato a 7,5 milioni di euro. Uno stipendio che lo renderà comunque il calciatore più pagato nella rosa giallorossa (Dybala è fermo a circa 6 milioni).