Il grande protagonista di questa sessione di mercato estiva è stato il Milan, che è pronto a regalarsi gli ultimi regali da mettere a disposizione di Stefano Pioli. Adesso, però, arriva una svolta inattesa, dal momento che il forte nazionale è pronto a firmare con un altro club di Serie A.
I profili che il Milan ha cercato in tutta questa sessione di mercato avevano tutti delle caratteristiche in comune. Sono stati presi, infatti, profili giovani e di prospettiva ma già con una certa esperienza sul panorama internazionale. I casi Loftus-Cheek, Pulisic e Chukwueze sono lì a dimostrarlo. L’idea, infatti, è quella di investire tanto, sì, ma avendo sempre i conti in ordine e la speranza di piazzare delle plusvalenze in futuro. Un obiettivo che risponde perfettamente a questo identikit sta per arrivare in Serie A ma non ai rossoneri. Sta, infatti, per firmare con il Bologna, che si regala un ottimo innesto.
Stando a quanto raccontato dal quotidiano emiliano “Il Resto del Carlino“, infatti, il Bologna è davvero vicino a chiudere un doppio colpo. Accontentato, dunque, Thiago Motta, che si prepara ad accogliere Alexis Saelemaekers. Ma non solo.
A quanto pare, infatti, i felsinei stanno prendendo anche Riccardo Calafiori, che dunque fa ritorno in Italia dopo la sua esperienza al Basilea che gli ha permesso anche di confrontarsi con scenari internazionali. Per permettere al 21enne di far ritorno in patria, però, serve prima cedere uno tra Sosa e Lykogiannis e nelle prossime ore potrebbe arrivare la svolta tanto attesa. In ogni caso le parti sono davvero molto vicine. Il Milan seguiva Calafiori da tempo ma ora, con la punta da prendere ed i tempi che stringono anche per la cessione di Ballo-Tourè, è probabile che come vice Theo venga promosso Bartesaghi.
Classe 2002, è cresciuto nelle giovanili della Roma ed è stato poi ceduto per 1.5 milioni al Basilea. Fa stabilmente parte della Nazionale Under 21 e la sua idea è comunque quella di tornare a confrontarsi con il calcio italiano. Il Bologna è una grande occasione per lui, dal momento che può giocarsi le sue carte in una realtà prestigiosa ma dove può crescere con una relativa serenità.