Con gli arrivi di Pulisic e di Chukwueze e nonostante la cessione di Junior Messias al Genoa, lo spazio per Alexis Saelemaekers al Milan si è ridotto ai minimi termini. Il belga, per trovare spazio, ha bisogno di cambiare aria ed un club italiano è pronto ad assecondare le sue richieste. Autentica svolta in questa trattativa.
A sorpresa in questi ultimi giorni di mercato può essere Alexis Saelemaekers l’ago della bilancia per il Milan. Il centrocampista belga, infatti, uscendo potrebbe finanziare il colpo in attacco chiesto da Stefano Pioli. Allo stato attuale delle cose sembrava in netto vantaggio il Real Betis, capace di garantire al ragazzo un certo palcoscenico anche internazionale. A sorpresa, però, un club di Serie A (non il Bologna, da tempo sulle sue tracce) fa sul serio per lui ed è pronto a strapparlo alla nutrita concorrenza.
Non c’è dubbio che Alexis Saelemaekers sia ormai un profilo ai margini del progetto tecnico rossonero. Già nella passata stagione, rispetto a quanto visto precedentemente, il minutaggio per lui era calato. Adesso, con gli arrivi di profili del calibro di Samu Chukwueze e di Christian Pulisic, si tratta di un giocatore praticamente in uscita.
Sembrava prossimo al passaggio al Betis di Siviglia, ma alla fine l’affare non è arrivato in porto. Almeno per il momento. Si è parlato, poi, con una certa insistenza di Bologna per lui e di uno scambio con Nico Dominguez. Anche da questo punto di vista è mancata l’accelerata. Adesso, stando a quanto riportato dal giornalista ed esperto di mercato Sebastian Sarno, la squadra più accreditata sarebbe il Genoa. Il Grifone ha ottimi rapporti con i rossoneri consolidati dall’affare Messias e vogliono regalarsi un ultimo grande colpo di mercato. E’ l’opzione preferita per il giocatore, con i rossoneri che stanno provando ad accontentarlo.
Pur avendo pochi gol nelle corde nonostante il ruolo di attaccante esterno che ricopre, ha tanti strumenti Alexis Saelemaekers con i quali si è reso fondamentale per Stefano Pioli. A partire dallo spirito di sacrificio e dalla capacità di fare da equilibratore sulla corsia di destra. Dopo tre anni e mezzo ha messo insieme ben 140 presenze a conferma della sua centralità nel progetto, ma ha siglato solamente 10 gol. Dovrà migliorare questo dato e chissà che non possa essere Genova il posto dove fare il definitivo salto di qualità.