Stefano Pioli sembra aver trovato una mossa decisiva per sostituire Theo Hernandez e ciò fa riflettere anche i tifosi rossoneri.
Le prestazioni del francese non sono messe in dubbio, ma di certo non potrà reggere un’altra stagione da cinquanta partite l’anno. C’è una soluzione già pronta per il Milan, andando a riportare un po’ di tranquillità in caso di emergenza.
Per puntare nuovamente allo scudetto, il Milan dovrà essere una squadra concreta e che soprattutto non dovrà perdere terreno con le piccole. In particolare, la differenza della scorsa stagione rispetto al Napoli sta proprio nell’aver buttato tanti punti facendo turn over, senza affidarsi a gente di peso.
Il caso visto sulla zona sinistra la dice lunga. Theo Hernandez ha trascinato sul lato mancino, ma nel 2022-23 non ha avuto sostituti all’altezza. Ballo-Tourè ha mostrato tanti limiti, contro Udinese e Cremonese ha fatto un pieno di disattenzioni utile per far comprendere come c’era bisogno di ben altro.
Pioli trova il vice Hernandez, che sorpresa
Il Milan è andato così alla ricerca di nomi importanti sul mercato, ma ha sondato il terreno anche sul fronte italiano per qualche elemento utile, senza spendere poi troppo. Stefano Pioli aveva dato delle indicazioni in materia ma ora ha trovato l’uomo giusto che può crescere con Hernandez, un giovane di cui si dice un gran bene già sin da ora. Infatti, il Milan punterà su Bartesaghi, l’esterno delle giovanili è un classe 2005 dal sicuro avvenire.
Un elemento utile per le liste Uefa e anche per la rosa, a soli 18 anni potrà dare freschezza e qualità atletica. Il ragazzo sembra già pronto, al trofeo Berlusconi non ha avuto timore contro il Monza ed è stato abile a restare sempre nel gioco. Pioli così vuole lanciare il ragazzo, quasi come fece ai tempi il compianto Mihajlovic con Donnarumma: puntare su un talento cresciuto in rossonero può essere la spinta giusta.
In tutto ciò, ci sarebbe anche un supporto ulteriore. Hernandez potrebbe essere anche sostituito da Calabria in caso di emergenza sulla corsia mancina, oppure da Florenzi: due adattati dalla destra se Bartesaghi non sarà pronto. Pioli però vuole investire sul ragazzo e lo terrà in prima squadra, ha tutto il potenziale per diventare un calciatore importante. Anche l’ambiente plaude alla scelta, le alternative non erano così entusiasmanti: Calafiori e Valeri erano gli unici nomi rimasti sul mercato italiano per il fronte sinistro del campo.