E’ davvero cambiato tutto rispetto a un anno fa al Milan, atteso dall’ormai prossimo debutto in campionato. Le ultime dichiarazioni ne sono la conferma.
E’ proprio vero che, nel calcio, l’unico verdetto che conta è quello del campo. La conferma ulteriore arriva da quanto accaduto al Milan nell’ultima stagione. Una vicenda che ha avuto un epilogo decisamente imprevisto rispetto alle attese.
Se il calciomercato ancora in corso ha portato in dote a Pioli ben 8 rinforzi, la sessione estiva di un anno fa è stata decisamente diversa. A dominarla, infatti, è stata un’unica trattativa, quella per portare Charles De Ketelaere in rossonero.
Per un mese intero, l’allora coppia dirigenziale Maldini-Massara ha trattato con il Bruges per l’acquisto del belga, arrivato poi al Milan per 30 milioni più bonus. Doveva essere il regalo Scudetto per i tifosi rossoneri ma, ben presto, è diventato tutt’altro. Dopo un buon avvio, De Ketelaere ha smarrito continuità e certezze fino a finire nelle retrovie delle scelte di Pioli con sempre meno spazio nelle scelte dell’allenatore rossonero.
Pioli che è stato criticato per non averlo saputo valorizzare ma – va detto – che anche De Ketelaere ci ha messo del suo. Impalpabile il suo contributo in campo quando è stato chiamato in causa, anche da titolare, nella seconda parte della stagione. Quello che doveva essere un top player è diventato, dunque, un flop player con l’inevitabile epilogo della cessione dopo una sola stagione al Milan.
De Ketelaere giocherà la prossima stagione nell’Atalanta. Gasperini lo ha fortemente voluto nel generale rinnovamente dell’organico dei nerazzurri che hanno acquistato anche Bakker, Kolasinac. Scamacca e El Bilal Touré.
Il belga si è trasferito all’Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto. Un trasferimento che ha “spaventato” e non poco i tifosi del Milan che temono un epilogo nient’affatto inconsueto nel mondo del calcio quando un calciatore lascia la propria squadra dopo una stagione negativa per riscattarsi prontamente nella nuova.
Le motivazioni a De Ketelaere non mancano. Emblematiche le sue prime dichiarazioni da atalantino nelle quali, il Milan sembra già dimenticato: “L’Atalanta è l’opportunità giusta al momento giusto – si legge nelle dichiarazioni riprese da Tuttomercatoweb – Per me è la squadra perfetta in questo momento anche per il modo in cui gioca. Gasperini è contento che io sia qui. Non vedo l’ora di incontrare i tifosi.”
Complice l’infortuno di Touré, De Ketelaere dovrebbe partire subito titolare nel match di debutto in Serie A contro il Sassuolo di domenica 20 agosto. Il belga sarà un osservato speciale anche dai .. tifosi del Milan.