Cambio alla regia del Barcellona, medita l’addio a fine calciomercato: lascia il club dopo tre anni, tutti i dettagli
Il Barcellona spera di replicare la scorsa stagione che in termini di vittorie è stata più che soddisfacente. Xavi è riuscito a portare sul tetto di Spagna la premiata ditta blaugrana a distanza di ben quattro anni.
Un ottimo risultato ma in casa Barça chiedono di più: la vittoria di quella Champions League che manca da troppi anni e che quest’anno potrebbe essere raggiunta ma solo dopo un grande lavoro sul campo dei ragazzi di Xavi. Nell’ultima finestra di calciomercato il Barcellona ha tesserato Ilkay Gundogan e Oriol Romeu salutando invece Franck Kessié e Ousmane Dembelè.
Ma grandi cambiamenti stanno avvenendo anche all’interno della società secondo quanto riferiscono numerosi fonti spagnole vicine ai Blaugrana. Novità in arrivo sul fronte direttore sportivo con l’arrivo di un grande ex della squadra catalana.
Barcellona: Alemany ai saluti, al suo posto Deco
In casa Barcellona è il momento di cambiare, parola di Joan Laporta che ha da poco scelto Deco come nuovo direttore sportivo. L’ex centrocampista portoghese – che con il Barcellona ha giocato per quattro anni vincendo due campionati spagnoli e una Champions League – diventerà il nuovo ds andando a sostituire il partente Mateu Alemany.
Quest’ultimo – come ha riportato il Mundo Deportivo – avrebbe incontrato sia Laporta che il vice-presidente Rafa Yuste presso il quartier generale di Ciutat Esportiva e lì ha comunicato le sue intenzioni: rimarrà fino alla fine dell’attuale mercato, dopodiché lascerà il club dopo poco meno di tre anni. Non si conosce la sua prossima destinazione, sebbene nei mesi scorsi abbia trattato con gli inglesi dell’Aston Villa.
Alemany era stato scelto dal presidente Laporta dopo la sua elezione avvenuta nel 2021 in un momento molto difficile in cui il Barcellona viveva una crisi finanziaria per via della figura di Leo Messi (che infatti lasciò l’amata società spagnola in quello stesso anno). Il direttore sportivo catalano ha lavorato a stretto contatto sia con il presidente che con Jordi Crujiff nella commissione sportiva del club.
Un cambiamento questo molto importante ma già ventilato nei mesi scorsi. Deco assumerà la carica di direttore sportivo allo scadere del mercato in corso, a inizio settembre, andando a ricoprire questo ruolo per la prima volta nella sua carriera dopo aver lavorato come procuratore al fianco di Jorge Mendes.