Il Milan continua ad essere molto attivo sul mercato. In cantiere una nuova operazione in uscita ed un acquisto: il piano del club.
È destinata ad andare ancora avanti la rivoluzione scattata nelle scorse settimane in casa Milan. Dopo aver piazzato 8 nuovi colpi, il club si è focalizzato infatti sulle operazioni in uscita in modo tale da sfoltire la rosa e trovare una sistemazione alternativa agli elementi fuori dai piani di Stefano Pioli. Ante Rebic e Junior Messias hanno già salutato la compagnia (trasferendosi rispettivamente al Besiktas e al Genoa) mentre a breve farà lo stesso Charles De Ketelaere, promesso sposo dell’Atalanta. Ma il restyling del gruppo non si fermerà qua.
Sono infatti numerosi i giocatori in lista di sbarco. Uno di questi risponde al nome di Alexis Saelemaekers che rischia di avere poco spazio in seguito agli acquisti di Luka Romero, Christian Pulisic e Samuel Chukwueze. Il belga, autore di 4 gol e 3 assist nelle 39 apparizioni totalizzate nella passata stagione, piace al Betis Siviglia disposto a prenderlo in prestito con diritto di riscatto.
Quanto mai probabile, inoltre, la separazione da Divock Origi nonostante il recente reintegro nel gruppo. Il belga, di recente, ha rifiutato le avance di alcune società dell’Arabia Saudita e spera di fare rientro in Premier League. Il West Ham ha lanciato diversi segnali di interesse concreto ma, almeno per il momento, non è andato oltre a dei sondaggi interlocutori.
Via (ma soltanto a titolo temporaneo) anche Lorenzo Colombo, che ha chiesto la cessione per giocare con maggiore continuità e maturare ulteriore esperienza: in pole position c’è il Cagliari, che sembra aver battuto la concorrenza del Frosinone e del Genoa.
Praticamente definita, infine, la partenza di Fodé Ballo-Touré che non ha mai davvero convinto il tecnico e la dirigenza nel ruolo di alter-ego di Theo Hernandez. Il senegalese, impiegato soltanto in 10 occasioni nel campionato 2022/23, è ad un passo dal Werder Brema: i contatti sono andati avanti in maniera produttiva nelle ultime ore, al punto da consentire alle parti di trovare l’intesa decisiva. Il Milan, in particolare, incasserà una cifra compresa tra i 4 e i 5 milioni che verrà utilizzata per prendere subito il suo erede.
Il nome è quello di Riccardo Calafiori, legato fino al 2025 al Basilea. L’ex Roma si è messo in grande luce con la maglia degli elvetici tuttavia gradirebbe tornare in Italia. Il Milan è pronto ad accontentarlo ma prima servirà di cessione di Ballo-Tourè. Un gioco ad incastri che può concretizzarsi da un momento all’altro.