Il Milan, nonostante l’acquisto di Okafor, proverà a prendere un ulteriore attaccante. Due i profili al vaglio del management rossonero.
Le ultime amichevoli hanno fornito al Milan diversi spunti su cui riflettere. La difesa, ad esempio, è apparsa fin troppo perforabile prestando spesso il fianco alle ripartenze avversarie. Il reparto offensivo, invece, ha lanciato diversi segnali positivi ma l’imminente partenza di Lorenzo Colombo renderà prioritario l’acquisto di un’ulteriore punta centrale. Nel ruolo, infatti, è stato impiegato Noah Okafor tuttavia Stefano Pioli vorrebbe avere a disposizione un centravanti maggiormente strutturato dal punto di vista fisico, abile a favorire l’inserimento delle mezzali e degli esterni.
Il tecnico, fino all’ultimo, ha tentato di far cambiare idea al classe 2001 senza però riuscire nell’interno. L’ex Lecce, alla luce della folta concorrenza in avanti, ha chiesto di poter andare via così da giocare con maggiore regolarità e maturare ulteriore esperienza in Serie A. In pole position per lui c’è il Cagliari, alla ricerca di un adeguato sostituto dell’infortunato Gianluca Lapadula (stop di almeno 3 mesi). Alla corsa si sono iscritti inoltre anche il Frosinone ed il Genoa. I ciociari, in particolare, lo hanno messo nel mirino dopo aver fallito l’assalto a Kaio Jorge.
Il Grifone, dal canto suo, sogna di affiancarlo a Mateo Retegui. Il Milan è pronto a sedersi al tavolo delle trattative ma, nel frattempo, ha provveduto a comunicare alle spasimanti uno specifico messaggio: la cessione avverrà soltanto a titolo provvisorio. Il management guidato da Gerry Cardinale, in attesa di proposte ufficiali, si è quindi messo a caccia di un suo sostituto: due i profili attualmente al vaglio della dirigenza.
Milan, Okafor non basta: in arrivo un nuovo colpo in avanti
Il primo risponde al nome di Armando Broja, reduce dalla rottura del legamento crociato subito a dicembre. I rossoneri lo vorrebbero prendere con la formula del prestito con diritto di riscatto: i contatti sono scattati ma i Blues, nell’occasione, hanno preso tempo rinviando la questione ai prossimi giorni. L’altra pista battuta conduce invece a Hugo Ekitike, scivolato indietro nelle gerarchie del nuovo Paris Saint Germain guidato da Luis Enrique il quale, al debutto in Ligue 1 contro il Lorient, lo ha mandato in campo ad 8 minuti dal fischio finale.
Il francese, autore di 4 gol ed altrettanti assist nelle 32 apparizioni totalizzate nella scorsa stagione, ha una valutazione intorno ai 30 milioni. Troppo per il Milan, disposto ad investire una cifra decisamente più ridotta. Work in progress, quindi, in casa rossonera. Il favorito è Broja ma servirà pazienza e diplomazia per ottenere il via libera di Mauricio Pochettino.