Marco Verratti può considerarsi fuori dal progetto del PSG e potrebbe, dopo oltre un decennio, tornare in Italia: la big del campionato ci prova.
Niente chiarisce meglio gli scenari del calciomercato se non le decisioni di campo che prendono gli allenatori. All’esordio stagionale in Ligue 1, il neo-tecnico del PSG, Luis Enrique, ha già imposto con fermezza le sue idee. In occasione della sfida contro il Lorient, ha escluso dalla lista dei convocati innanzitutto Kylian Mbappé e Neymar, entrambi con un piede e mezzo lontano da Parigi. Ma nel gruppo di coloro che non hanno fatto parte del match vi è entrato anche Marco Verratti.
“Dalle mie scelte capirete molto di ciò che penso”, aveva dichiarato l’allenatore spagnolo e sembra evidente che nei suoi pensieri c’è quello di fare a meno del centrocampista italiano. Da oltre dieci anni a Parigi, Verratti è stato la colonna portante della squadra della capitale, ma dopo l’ultima stagione i rapporti sono cambiati. Insieme a diversi compagni, è finito nel mirino delle critiche da parte di stampa e tifosi per una stagione non del tutto soddisfacente: il PSG ha mancato ancora l’appuntamento con la fase finale della Champions League.
Perciò da diversi mesi, Marco Verratti valuta la possibilità di lasciare la Francia, nonostante lo sceicco Al-Khelaifi straveda per lui e abbia ancora un contratto valido fino al 2026. Non sarà facile alcuna trattativa proprio perché tante sono state le offerte rifiutate per Verratti nel corso degli anni e soprattutto percepisce un ingaggio elevato, pari a 12 milioni di euro a stagione.
PSG, Marco Verratti si prepara all’addio: può tornare in Serie A
Il centrocampista classe 1992 è seguito in Arabia Saudita. Potrebbe rappresentare un altro clamoroso colpo del Medio Oriente con l’Al-Hilal pronto a convincerlo con una proposta economica irrinunciabile. Tuttavia, Marco Verratti vorrebbe ancora mettersi in gioco in contesti più competitivi e vedrebbe di buon grado un ritorno in Italia. C’è da ricordare che praticamente non ha mai giocato in Serie A, poiché il PSG l’ha prelevato nel 2012 direttamente dal Pescara, in Serie B.
L’altra tentazione è seguire le orme di Messi e trasferirsi all’Inter Miami di Beckham in MLS, tuttavia potrebbe esserci la soluzione più gradita grazie al corteggiamento del Milan. Ai rossoneri piace molto il mediano abruzzese e portarlo nel reparto di metà campo sarebbe la ciliegina sulla torta per concludere un soddisfacente e rivoluzionario calciomercato estivo, dopo l’approdo di Ruben Loftus Cheek e Tijjani Reijnders. Si attendono delle accelerate nei prossimi giorni, ma bisognerà capire i margini per trattare un oneroso ingaggio.