Il Milan resta molto attivo sul mercato. Possibile un sgarbo ai danni della rivale: Pioli ha messo nel mirino il prossimo rinforzo.
Non si è affatto concluso il mercato in entrata del Milan. I rossoneri, infatti, contano di regalare a Stefano Pioli ulteriori rinforzi: in avanti, ad esempio, in caso di partenza di Lorenzo Colombo (molto vicino al Cagliari) si andrà a caccia di un nuovo centravanti di riserva. Il nome più in voga è quello di Hugo Ekitike, ritenuto non imprescindibile dal Paris Saint Germain. In corso, poi, il casting per individuare l’erede di Fodé Ballo-Toure, ad un passo dal Werder Brema pronto a versare nelle casse rossonere tra i 4 e i 5 milioni. A centrocampo, invece, tutto dipenderà da Rade Krunic.
Il bosniaco da ormai diverso tempo è finito nel mirino del Fenerbahce, che ha messo sul piatto un triennale da oltre 3 milioni netti all’anno. Pioli ha chiesto alla propria dirigenza di fare tutto il possibile per trattenerlo, ritenendolo un elemento cardine all’interno del proprio scacchiere tattico, tuttavia la trattativa procede.
I turchi, pur di chiuderla in tempi brevi, hanno deciso di migliorare ulteriormente la proposta avanzata nei giorni scorsi offrendo 7 milioni. Le parti avranno modo di confrontarsi ancora a stretto giro di posta, con il Milan che nel frattempo ha iniziato a cercare un possibile sostituto dell’ex Empoli. Al management coordinato da Gerry Cardinale, in particolare, piace molto Nico Dominguez del Bologna impegnato in una complicata trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2024.
Le parti, al momento, sono quanto mai distanti: i felsinei, infatti, sono pronti a raddoppiare il suo stipendio (da 750 mila euro a 1.5 milioni) mentre l’argentino vorrebbe arrivare almeno a quota 2 milioni. Le interlocuzioni proseguiranno ma, in assenza di passi in avanti significativi, andrà in scena l’inevitabile divorzio. Alla corsa si sono iscritti pure il Siviglia, il Fenerbahce e la Fiorentina: una folta concorrenza che ha spinto il Milan a valutare un profilo alternativo a Dominguez.
Si tratta di Jordan Veretout, autore di 5 gol ed altrettanti assist nelle 48 apparizioni totalizzate con indosso la maglia del Marsiglia nella scorsa stagione. I transalpini reputano l’ex Roma importante ma non del tutto fondamentale: ecco perché, in presenza di una proposta ritenuta congrua al valore del 30enne, lo faranno partire senza particolari problemi. Il centrocampista, in conferenza, ha provato a spegnere le voci relative ad un suo possibile trasferimento alla corte di Pioli ma la pista resta comunque viva.
La strategia, quindi, è stata prepara. Ora resta da vedere cosa accadrà a Krunic, vero e proprio pupillo di Pioli il quale, non a caso, nell’amichevole disputata contro il Monza gli ha consegnato i gradi di vice-capitano. Un segnale forte alla dirigenza, che a breve dovrà prendere una decisione. Lo sgarbo alla Roma è possibile.