Grandi movimenti attorno al numero uno rossonero, la cui possibile partenza consentirebbe al Milan un doppio colpo
‘Mai dire mai‘. Questa, volente o nolente, è la massima che tanto negli uffici di Via Aldo Rossi quanto sui campi di Milanello, il club rossonero ha fatto sua sul mercato. La cessione di Sandro Tonali all’inizio della sessione estiva di scambi ha dimostrato che nessuno è incedibile a fronte di un’offerta congrua al valore del calciatore in questione.
L’Ad Giorgio Furlani e il capo scout Geoffrey Moncada hanno del resto fatto vedere come poi il tesoretto derivante dalla cessione di un big possa essere reinvestito, e come se lo è stato, per l’arrivo di volti nuovi. In grado di migliorare la qualità complessiva della rosa. Le mutate esigenze del top club europeo, che si stanno trasformando in assolute necessità, potrebbero comportare una mini rivoluzione anche al Milan. Proprio sul finire del mercato.
Accade così che anche un punto fermo, un titolare inamovibile, l’uomo che tante volte ha salvato il risultato con i suoi interventi eccezionali, potrebbe salutare la truppa. L’affare è complicato, intricato, forse ‘tardivo’ considerando che l’inizio della stagione è alle porte, ma il Bayern Monaco ci proverà lo stesso.
Maignan addio, il doppio affare lascia di sasso l’Inter
Le condizioni fisiche di Manuel Neuer, il portierone tedesco reduce dai postumi della doppia operazione subita dopo l’incidente occorso sulla neve nel dicembre del 2022, destano ancora preoccupazione. Il recupero procede troppo lentamente: il tedesco probabilmente non tornerà in campo prima del 2024, col club bavarese sostanzialmente obbligato a correre ai ripari. Tra i candidati forti per la difesa della propria porta il Bayern avrebbe individuato proprio Maignan come papabile acquisto. Per convincere il Milan a cedere il suo asso è pronta un’offerta che sarebbe diffcile da rifiutare.
50 miloni cash più il cartellino di Benjamin Pavard che, nonostante il contratto in scadenza a giugno 2024, è ancora valutato 40 milioni sul mercato. Il giocatore francese, già abbondantemente seguito dall’Inter durante tutto l’anno scorso, sarebbe il tassello perfetto pr un difesa, quella rossonera, che ha mostrato più di una lacuna durante il pre-campionato. L’arrivo del transalpino sarebbe un toccasana per Pioli, con tanto di piccola beffa indirettamente servita all’Inter. E in porta al Milan chi ci andrebbe?
Col tesoretto derivante dalla cessione di Maignan il Milan può portare l’assalto a Giorgi Mamardashvili, il 22enne portiere del Valencia messosi in evidenza nella scorsa stagione e già accreditato di lasciare il club spagnolo per lidi più prestigiosi. L’affare porterebbe così al Milan un difensore di grande spessore, un portiere più che affidabile e circa 25 milioni con cui rimpinguare le casse. Mica male, starà pensando Furlani.